I foto racconti di viaggio di Oronzo Scelzi, giramondo Doc

“Visto da…” si arricchisce delle testimonianze di viaggio del giornalista-fotografo lucano, Oronzo Scalzi, titolare di Eurocomex tra i più importanti tour operator italiani

Foto racconti: il mondo visto da Oronzo Scelzi, giornalista, agente di viaggio e docente di marketing turistico, è fatto di colori, immagini, storia ed emozioni. E’ l’autore del trittico composto da: “Frammenti di viaggio”, “Antartide il bianco assoluto” e “Giappone profumo d’Oriente”.

Giappone_Oronzo_Scelzi_frammenti_di viaggio
Giappone profumo d’Oriente

Tre libri fotografici a cui si aggiungono “Frammenti di viaggio 2” e “Sguardi dal mondo”; questi ultimi due di esclusiva proprietà degli sponsor. Tutti pubblicati, a seconda del periodo, da Sagraf editrice o da Edizioni La Matrice.

 

“Frammenti di viaggio” nasce del 2006 dedicato a Libero Rocco Scialpi amico fraterno di Oronzo Scelsi e socio in affari morto prematuramente. Un volume diviso il 16 capitoli ispirato dal “drago che è sempre in me e mi aiuta a vincere le sfide più difficili e importanti”, come si definisce l’autore anticipando ciò che Dionisio Ciccarese, direttore del quotidiano EpolisBari, scriverà di lui nella prefazione del libro. Foto racconti che Ciccarese descrive come una sequenza di attimi fuggenti. Scatti di fiori, di volti, di paesi lontani, scelti da Scelzi a sacrificio di tanti altri. Quasi un album fotografico arricchito da descrizioni minuziose della Malesia, del Giappone, dell’Islanda, della Birmania o della Finlandia, per citare alcune delle pagine a colori.

Antartite_bianco_assoluto_foto_racconto_oronzo_scelzi
Antartide ph Scelzi

Fino ad arrivare all’Antardide e al suo bianco assoluto dove cambia l’impaginazione del volume partendo dalla scoperta geografica per arrivare a spiegare la differenza tra ghiaccio continentale e ghiaccio marino fino a illustrare come cambia il panorama a seconda delle stagioni navigando, infine, sulle orme della storia. Un viaggio impegnativo e unico fatto a bordo di navi rompighiaccio. Un viaggio di avventura e di scoperta in cui si resta, a tratti, avvolti dal bianco assoluto.

Il contenuto di “Sguardi dal mondo” s’intuisce: è una raccolta di volti in primo piano attraverso cui s’immaginano gli usi e i costumi delle terre narrate attraverso il mirino della macchina fotografica. Un volume che si compone di 14 capitoli corredato da informazioni pratiche di viaggio.

Dopo la distruzione della Siria, “Frammenti di viaggio 2” è diventato un testo d’importanza storica. Un volume reso possibile anche grazie alla sponsorizzazione di “Idee per viaggiare”, tour operator specializzato in prodotti turistici di elevata qualità. All’interno le immagini raccontano di quasi tutti i continenti. Ma “la prima pagina”, in senso figurato, è dedicata alla Siria che non c’è più.

Palmira_frammenti_di_viaggio_oronzo_scelzi
Siria, Palmira ph Scelzi

Viaggiare in Siria è come fare un viaggio nel passato – scriveva Scelzi – Si viene avvolti da 7mila anni di storia ed è facile perdersi nella bellezza dei suoi monumenti, nei colori dei suq delle città, provare lo stupore nella scoperta di antichi monasteri abbarbicati tra le rocce, delle fortezze crociate”. Una storia cancellata dai bombardamenti dei recenti fatti di cronaca ed è per questo che le immagini contenute in “Frammenti di viaggio 2” acquistano ancora più valore; e il prima e il dopo serva a fare riflette.

Infine, “Giappone profumo d’Oriente” è “come un bacio, dolce e delicato, sfiorato sulla guancia di una bellissima fanciulla, che si alza dal letto dopo una lunga malattiascrive Michele Serra. “Un inno all’armonia e alla contraddizione” aggiunge, nella prefazione, Dionisio Ciccarese.

“Giappone profumo d’Oriente” è una dichiarazione d’amore per una terra dal fascino discreto di cui quasi si diventa schiavi. Una terra dove “l’uomo deve sforzarsi di non aggiungere nulla alla sublime bellezza del creato per non spezzarne l’incanto”. Un paese “trionfo della semplicità”, dell’eleganza e della bellezza.

Alcuni dei foto racconti di viaggio sono ancora disponibili e fanno viaggiare a occhi aperti; è il caso di affermare. Una occasione unica per girare il mondo in pillole promettendo a se stessi di fare parte, un giorno, di quella narrazione trasformando la lettura in esperienza di viaggio.

Per contattare l’autore: oronzo.scelzi@eurocomexviaggi.it