Tutto pronto per il festival delle luci nella luminosa città belga. Collegamenti aerei diretti dall’Italia anche con compagnie low cost
E se al posto delle solite capitali europee volassimo a Gent? E’ in Belgio, città capoluogo delle Fiandre orientali.
Dal 31 gennaio al 4 febbraio 2018 Gent, il cui nome corretto è Gand, ospiterà il Light festival, durante il quale, lungo un percorso di circa 5 km, si potranno ammirare e interagire con sculture di luce, proiezioni spettacolari e installazioni di artisti nazionali e internazionali.
La novità di questa quarta edizione è rappresentata dal prolungamento di un giorno del festival e dall’estensione del percorso che, oltre al suggestivo centro storico e alla zona dei musei, svelerà e illuminerà il passato industriale delle città.
La “città delle luci”, come viene definita Gent, vanta una lunga tradizione di attenzione nei confronti dell’illuminazione urbana: sin dal 1999 l’amministrazione comunale ha iniziato a sviluppare un’ampia strategia d’illuminazione degli spazi pubblici volta a valorizzare l’assetto urbano della città attraverso le luci guadagnando prestigiosi premi internazionali.
Oltre al Light festival, Gent è famosa per essere la città medievale tra quelle conservate meglio in Europa. E’ Città della musica Unesco, ricca di teatri dell’opera e di eventi culturali, è meta ambita dei vegetariani avendo inventato il giovedì con i menu a tema ed essendo diventata capitale vegetariana mondiale grazie a Eva, una organizzazione vegetariana tra le più fiorenti. Ma a Gent, o Gand se vi piace di più, si possono apprezzare anche tre stupende torri medievali di fila, la chiesa di San Nicola, l’antica torre civica Beffroi, la cattedrale di San Bavone, architettura contemporanea, l’Adorazione dell’Agnello Mistico: capolavoro del XV secolo, opera di Jan e Hubert Van Eyck, orgoglio e vanto artistico della città, o, infine, navigare il fiume che attraversa il centro storico in kayak canadese.
D’estate, a metà luglio, la gente del posto si mette in vacanza per partecipare ai numerosi eventi in programma al Festival di Gent: dieci giorni di concerti, rappresentazioni teatrali e di street art gratuiti. Infine, altro imperdibile appuntamento, è il Film Fest Gent il prossimo anno previsto dal 9 al 19 ottobre; in realtà sono ben sei i festival internazionali a cui si potrebbe partecipare a Gent.
TRASPORTI
Per raggiungere Gent dal resto d’Europa si atterra a Bruxelles e si prosegue in treno.
A Bruxelles sono due gli aeroporti di destinazione: Brussels Airport a Zaventem, a soli 15 km dal centro, e Bruxelles-Sud Charleroi, a circa 60km dala città.
COMPAGNIE AEREE
Le compagnie aeree che propongono voli dall’Italia verso Bruxelles sono:
Alitalia (da Milano e Roma)
Brussels Airlines (da Roma, Milano Malpensa, Milano Linate, Bologna, Torino, Venezia, Napoli. Nella stagione estiva voli disponibili anche da Firenze, Catania, Palermo e Comiso)
Easyjet (da Napoli)
Ryanair (su Zaventem da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Venezia Treviso – su Charleroi Alghero, Ancona, Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Comiso, Lamezia, Milano Bergamo, Trapani)
Gent è collegata con il Brussels Airport con treni diretti
L’aeroporto di Bruxelles-Sud Charleroi si trova a 60 chilometri a sud di Bruxelles ed è collegato alla stazione ferroviaria Bruxelles Midi/Zuid (Sud) da uno shuttle bus. La durata del viaggio dall’Aeroporto a Bruxelles Midi è di circa un’ora e le partenze dello shuttle sono ogni 30 minuti. Dall’aeroporto partono bus locali che raggiungono la stazione ferroviaria Charleroi-Sud (20 minuti di viaggio, due partenze all’ora). Da qui è possibile raggiungere le Fiandre in treno, via Bruxelles.
Un servizio shuttle bus collega l’aeroporto di Charleroi alle città di Bruges e Gent.