E’ tempo della Notte degli alambicchi accesi e il Trentino si trasforma nella capitale dei distillati
Si tiene oggi e domani, a Santa Massenza di Vallelaghi, piccolo a ovest di Trento si tiene La notte degli alambicchi accesi. E’ un evento dedicato alla grappa trentina a cura dell’associazione “Santa Massenza piccola Nizza de Trent”. Una zona geografica dove si usano solo vinacce locali distillate “a bagnomaria”, un’arte centenaria che rende particolare la grappa del posto tramandata di padre in figlio.
Un metodo che si pratica quando la vinaccia è ancora fresca e profumata. Una produzione, promossa e tutelata dall’Istituto Tutela Grappa del Trentino. “Per salvaguardare tali tecniche di produzione, valorizzare il prodotto e promuoverlo, nel 1969 – fanno sapere dall’organizzazione – è nato l’Istituto Tutela Grappa del Trentino, che impone regole di autodisciplina e controlli severi, a garanzia di una indiscutibile qualità, certificata anche da organi esterni”.
Un appuntamento, quello di Santa Massenzia in Vallelaghi, che prevede anche uno spettacolo itinerante, a cura della compagnia Koinè , in programma oggi, alle 17 e alle 21, e domani, domenica 10 dicembre, alle ore 17 . Uno spettacolo che prevede anche la conduzione di Patrizio Roversi di Linea Verde.
Il pubblico, attraverso radiocuffie ricevute in dotazione, o sintonizzando gli smartphone sulla frequenza dello spettacolo, sarà suddiviso in diversi gruppi e guidato attraverso un percorso a tappe lungo le 5 distillerie del paese: Distilleria Casimiro, Distilleria Francesco, Distilleria Giovanni Poli, Distilleria Giulio & Mauro, Maxentia. Ad ogni sosta, la compagnia metterà in scena un episodio dello spettacolo e inviterà alla successiva degustazione. Degustazioni a cui possono partecipare solo i maggiorenni al costo di 9 euro.
In assaggio saranno proposte diverse varietà di grappa, tra cui più famose della Valle dei Laghi: “Quella di Nosiola, unica varietà a bacca bianca autoctona della provincia e quella di Vino Santo, vino particolarmente prezioso perché ottenuto dalle vinacce degli acini di Nosiola lasciati appassire fino alla Settimana Santa”, aggiungono gli organizzatori. Durante il tour saranno proposte anche quelle di Müller Thurgau, Rebo e Moscato e, alla fine, nella piazza centrale di Santa Massenza, si brinederà tutti assieme con una grappa speciale.
Nel borgo è stato allestito anche un mercatino di eccellenze artigiane ed enogastronomiche, ma sono stati previsti anche spettacoli in strada e intrattenimento per i più piccoli.
Per partecipare alle degustazioni è obbligatoria la prenotazione al numero (+39) 0461216000 e prevede il ritiro delle cuffie e del bicchiere a S. Massenza un’ora prima della partenza. Per raggiungere il borgo è stato previsto anche un transfer su prenotazione da Trento al costo di 10 euro (minimo 10 iscritti e fino a esaurimento posti).