Grecia, mare e gourmet tour con Eden Village e Turisanda

Al via gli eventi gourmet targati Eden Village e Turisanda dedicati alle agenzie di viaggio. Valigiamo.it vi invita a cimentarvi in delle ricette proposte agli agenti di viaggio chef per un giorno

Sono sei le tappe dell’atteso gourmet tour “Sympossio Peloponnese” targato Eden Village e Turisanda che ogni anno porta gli agenti di viaggio alla scoperta delle destinazioni più richieste del Mediterraneo: sei appuntamenti in sei differenti città italiane da Nord a Sud, che in questa edizione sono dedicati alle specialità della cucina greca.

L’iniziativa è svolta in collaborazione con Aldemar Resorts, una delle principali catene alberghiere in Grecia, proprietaria dell’Eden Village Olympian in Peloponneso e del Turisanda Club Knossos Royal a Creta, e ha come sponsor ufficiale l’Ente del Turismo Ellenico.

Il gourmet tour di Eden è l’appuntamento annuale dedicato agli agenti di viaggio che desiderano conoscere le destinazioni attraverso le loro papille gustative invece che attraverso una canonica presentazione di prodotto.

Il gourmet tour è partito il 20 febbraio da Padova, all’Accademia delle Professioni Dieffe, passando poi da Eataly a Genova il 21 e a Firenze il 22 e a Napoli il 26 febbraio presso il polo agroalimentare Eccellenze Campane. A Bari si è tenuto il 28 febbraio a Eataly che ha messo a disposizione le proprie cucine a una cinquantina di agenti di viaggio che hanno vissuto un’esperienza divertente, unica e coinvolgente.

Tour_Gourmet_Eden Village_Turisanda_Chef

Professori d’eccezione sono stati Ioannis Rodokanakis e Giorgos Chatzopoulos rispettivamente operations chef  à la carte e operations executive chef della nota catena alberghiera “Aldemar Resort” che hanno coinvolto i presenti in una sfida all’ultima ricetta. Al momento dell’arrivo ai partecipanti è stato donato un grembiule ed il classico cappello bianco da cuoco ed è cominciata l’avventura tra i fornelli al fine di creare e condividere una cena dai tipici sapori greci.

con l’attenta supervisione dei due chef, sono state preparate tre pietanze tipiche, Pita di Spinaci e formaggio su letto di rucola e pomodorini al forno, pollo al forno in salsa rossa e aromatizzato alla cannella con tradizionale trachanas e  un dessert a base di pasta phyllo caramellata con crema di yogurt e salsa all’uva. Il tutto accompagnato da vino rosso e bianco rigorosamente prodotto nella regione del Peloponneso.

La rappresentanza dell’Ente del Turismo ellenico, presente al gourmet tour, nel puntualizzare i forti legami culturali, geografici e culinari tra i nostri Paesi, ha al contempo consigliato agli agenti presenti di proporre la Grecia non solo come destinazione balneare, ma anche come meta turistica ricca di spunti storici  e culturali.

Infine,  tutto ciò che è stato preparato e stato messo in tavola e condiviso tra i partecipanti alla serata

RICETTA

Pita di Spinaci e formaggio su letto di rucola e pomodorini al forno

INGREDIENTI

Per l’impasto: farina kg 1, aceto 40 ml, olio d’oliva 100 ml, sale, acqua qb.

Per il ripieno: spinaci freschi 1,5 kg, porri 300 gr, aneto, cipollotto 300 gr, 2 cipolle, vino bianco 80 ml, formaggio feta 400 gr, pepe, 2 uova, pepe, olio per friggere.

Per la salsa: formaggio feta 500 gr, panna 300 ml, pepe

Per l’insalata: pomodori 400gr, basilico, pepe, olio

PREPARAZIONE

L’Impasto
Mischiare gli ingredienti e far riposare in frigo per un’ora.

Il ripieno    
Tagliare cipolle e porri e saltarli in padella con olio d’oliva sino ad imbrunirli. Aggiungere gli spinaci e cucinarli sino ad appassirli, poi aggiungere il vino. Aggiungere l’aneto, mischiare e rimuovere dal fuoco.          Una volta freddo, aggiungere uova, feta e pepe. Stendere la pasta phyllo di uno spessore di circa mezzo centimetro e con un coppapasta creare forme circolari del diametro di 10 cm. Porre al centro un cucchiaio di ripieno e chiudere a metà, premendo sui bordi. Friggere in olio bollente. Porre i fagottini sulla carta assorbente per rimuovere l’eccesso d’olio.

La salsa     
Scaldare la panna ed aggiungere la feta. Mescolare bene.

L’insalata
Unire pomodori con basilico e olio d’oliva e condire con pepe.

L’impiattamento
Porre l’insalata al centro del piatto con in cima spinaci e formaggio. Insaporire con due cucchiai di salsa di feta.