Helen Mirren ‘guardiana’ di Torre Palane, il suo appello dal Salento

“Per favore, vota per salvare Torre Palane”. In piena campagna elettorale compare su Instagram un appello al voto dal Salento di Helen Mirren. A sostegno di qualche politico italiano? Giammai.

Il premio Oscar ha postato sulla sua pagina Instagram un video in cui chiede la firma per salvare Torre Palane attraverso una vera e propria petizione il cui link è alla fine dell’articolo.

Torre Palane è una delle antiche fortificazioni di avvistamento e di difesa salentine ad essere rimasta integra. E’ una torre simbolo di resilienza, altera. Si erge sulla costa adriatica, a Marina Serra, nel Parco naturale regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca nel Bosco di Tricase nel Salento da 700 anni. Il suo recupero fa parte delle iniziative Luoghi del Cuore del Fondo Ambiente Italiano (FAI).

Helen Mirren, con la sua naturale grazia e la sua autorevole e multi-premiata voce che rievoca le sue tante interpretazioni shakespeariane, si aggira nel video come il principe di Danimarca Amleto ‘guardiana’ tra le torri. Le antiche fortezze rinascimentali contro gli attacchi degli invasori, soprattutto saraceni, per difenderle dal logorio del tempo.

“Questa è Torre Palane costruita sette secoli fa dalla gente che vive in questa bella terra chiamata Salento”, l’incipit dell’appello dell’attrice sul social network.

“Ora sono a Marina Serra e queste torri sono state costruite lungo tutta la costa per avvistare gli invasori, principalmente i saraceni e per avvisarsi a vicenda dei saraceni in arrivo, per saccheggiare il territorio. Queste torri esistono da secoli e sono una parte importante della storia d’Italia. Lungo questa costa la maggior parte stanno cadendo in rovina, ma c’è un’eccezione: Torre Palane”

Prosegue la Mirren: “È così importante mantenere almeno una torre nel suo stato originario, lungo questo bel litorale. L’unico modo per farlo è rinnovandola e restaurandola. Dobbiamo restaurare Torre Palane! Non ti chiediamo soldi, ti chiediamo una cosa molto semplice. La tua firma su una petizione per chiedere alle istituzioni italiane di finanziare il salvataggio di questa torre”.

Infine l’invito a firmare: “Puoi dare il tuo contributo e la tua firma sulla petizione cliccando sul link che appare alla fine di questo video. Grazie mille.

Per favore, vota per salvare Torre Palane”.

Helen Mirren, ormai residente a Tiggiano nel Salento da anni insieme al marito il regista Taylor Hackford, ancora una volta rappresenta un autentico esempio da seguire per una valida campagna a difesa del territorio e del patrimonio artistico e culturale italiano come fu in passato per gli ulivi secolari colpiti dal morbo della Xylella.

Il video dell’appello

https://www.instagram.com/reel/CiKMWRzqYcw/?utm_source=ig_web_copy_link

Per sottoscrivere la petizione, il link presente sul profilo di Helen Mirren

https://fondoambiente.it/luoghi/marina-serra-localita-marittima-di-tricase-le