Il BuyPuglia si inaugura con gli sbandieratori di San Nicola e la “One night in Bari”

Si è inaugurata nel pomeriggio l’ottava edizione del BUyPuglia. Un evento di promozione turistica e culturale che da anni richiama buyer internazionali facendo assaporare in anteprima, rispetto alla stagione dei viaggi, l’accoglienza pugliese.

Una terra ricca di storia e di tradizioni che oggi si è presentata con un festoso spettacolo a cura degli sbandieratori di San Nicola.

A dare il via al BUyPuglia il presidente della Regione, Michele Emiliano. A chiudere la kermesse ci sarà invece, giovedì 29 febbraio, la ministra del Turismo Daniela Santanchè: l’edizione 2024, grazie all’unione con BTm Italia, sancisce la nascita del Terzo polo fieristico italiano del turismo.

One night in Bari, a margine dell’inaugurazione del BuyPuglia è stata l’occasione per far immergere in un viaggio emozionale nel capoluogo regionale i buyer, tour operator, agenti di viaggio e travel advisor provenienti da tutto il mondo, nonché un’opportunità per Bari e per la Regione di far scoprire la Puglia attraverso un’esperienza diretta sul territorio.

Gli 80 operatori professionali stranieri provenienti da tutto il mondo, che nei prossimi giorni incontreranno circa 90 operatori turistici per lo più pugliesi, sono arrivati da: Stati Uniti, Messico, Brasile, Argentina, Corea del Sud, India, Gran Bretagna, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca, Spagna, Slovenia, Olanda, Germania, Ungheria, Svezia, Danimarca e Italia.

Diamo il benvenuto agli ottanta buyers che vengono da tutto il mondo interessatissimi alla Puglia. Si divertiranno, ma contemporaneamente potranno lavorare e apprezzare la bellezza di Bari e di tutta la regione che è al centro di questo meeting, con il sostegno di Regione Puglia e Pugliapromozione che è al servizio del turismo – ha detto Michele EmilianoCi auguriamo che attraverso i preziosi consigli che avremo da questi importantissimi testimonial della nostra ospitalità, si possa ulteriormente migliorare la qualità dei servizi, potenziare i collegamenti e svolgere tutto quel lavoro che è connesso all’attività di marketing e di promozione del territorio”.

Due grandi iniziative, lo storico BUyPuglia fa squadra con Btm, per un evento pieno di B2C, di B2B, pieno di incontri che rimetteranno al centro la Puglia in un momento estremamente per l’innesco della fase due del turismo pugliese – ha evidenziato Aldo Patruno, direttore Dipartimento turismo e cultura della Regione Puglia – Il punto di partenza è che il turismo è una componente fondamentale del sistema economico pugliese e ne abbiamo la prova grazie alla presenza numerosissima dei buyers e di operatori nazionali e internazionali, di espositori con un raddoppio delle superfici dedicate a questo momento di incontro e confronto. Ed anche, direi, commerciale perché qui di viene per conoscere e far conoscere la Puglia e per concludere affari. La logica economica del turismo pugliese, su cui tutte le forze politiche ed economiche stanno convergendo”.

Sarà un’estate in cui vedremo i risultati della partecipazione dei buyer arrivati da tutto il mondo per il BuyPuglia ha commentato Luca Scandale, direttore generale Pugliapromozione – Al termine dei B2B e dell’incontro con la ministra del Turismo Santanchè avremo una visione più cara della prossima stagione turistica, anche estiva”.

Apulia Film Commission ha sempre lavorato in sinergia con Pugliapromozione. In sostanza si tratta di due istituzioni – ha affermato Annamaria Tosto, presidente di Apulia Film Commission – partorite da un progetto politico unitario e molto lungimirante. Si lavora in piena cooperazione e gli effetti positivi sono sotto gli occhi di tutti“.

Ha portato il saluto dell’amministrazione comunale di Bari Ines Pieriucci, assessore comunale alle Politiche Culturali e Turistiche, che si è soffermata sul + 10% di Bari, risultato ottimale ottenuto dal lavoro corale di tutti.

Quanto al programma, in Fiera del Levante da martedì 27 a giovedì 29 febbraio BuyPuglia e BTm Italia si apriranno le porte ai visitatori. In contemporanea, i buyer saranno su tutto il territorio pugliese e giovedì 29 in Fiera per i B&B con circa 90 operatori per lo più pugliesi.

Quanto al programma dei buyer, martedì 27 e il mercoledì 28 febbraio, gli stranieri vivranno l’emozionante tour “The Travel experience”. Sette itinerari, che andranno dalla Daunia al Salento:

1) Le montagne pugliesi del sole e le città di mare
2) I siti Unesco di Puglia dal mare alla terra.
3) Avventure in Magna Grecia & nei trulli del sito UNESCO.
4) Sogni imbiancati di calce e i principali attrattori della Valle d’Itria
5) Esplorando le gravine e degustando vini deliziosi
6) Alla scoperta del magnifico Salento e dei suoi opulenti Palazzi
7) L’esperienza del barocco, le masserie e le degustazioni di olio extravergine di oliva

Di seguito il programma degli eventi in Fiera:

MARTEDÌ 27 febbraio 2024

1) Martedì 27 febbraio PLAYHALL ORE 11-12 – #weareinPUGLIA 2024 L’integrazione delle politiche regionali per lo Sviluppo Turistico della Destinazione. Intervengono:

Michele Emiliano- Presidente della Regione Puglia
Gianfranco Lopane – Assessore al Turismo, Sviluppo e Impresa turistica
Luca Scandale – Direttore Generale AReT Pugliapromozione
Aldo Patruno – Direttore del dipartimento Turismo e Cultura
Assessori e altre istituzioni regionali

2) Martedì 27 febbraio PLAYHALL ORE 12.15-13.15 Infrastrutture e mobilità per il turismo in Puglia La Puglia è pronta a ricevere e ad accogliere i flussi turistici degli stranieri nella prossima stagione estiva? Le priorità: viabilità stradale e collegamenti ferroviari dai capoluoghi di provincia verso i siti Unesco e/o di maggiore interesse turistico.
Matteo Colamussi – Presidente Asstra Puglia e Basilicata, Direttore Generale Ferrovie Appulo Lucane
Maria Annunziata Giaconia- Direttore di Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia
Marina Lalli – Presidente Federturismo Confindustria
Gianfranco Lopane– Assessore al Turismo Regione Puglia
Vincenzo Marzi – Responsabile Struttura Territoriale Puglia di Anas spa e Commissario Straordinario di Governo per la realizzazione di infrastrutture stradali in Puglia
Anita Maurodinoia – Assessore Trasporti e Mobilità Sostenibile Regione Puglia
Cosimo Ranieri – Presidente Sezione Turismo Confindustria Bari e BAT
Introduce e modera:
Massimo salomone – Coordinatore Gruppo Tecnico Turismo Confindustria Puglia

3) Martedì 27 febbraio 4JOB 12:05 – 13:30 – Presentazione del progetto “Cittadinanza turistica e accoglienza: le competenze del futuro”. 

Intervengono:
Sebastiano Leo – Assessore Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale Regione Puglia.
Saluti istituzionali di:
Antonio Decaro – Sindaco di Bari
Anna Cammalleri – Consigliere del Presidente per le Politiche Integrate, Formazione, Occupazione e Cittadinanza Attiva nel Sistema Puglia, già Direttore Generale dell’USR Puglia
Monica Calzetta – Dirigente Sezione Formazione Regione Puglia

MERCOLEDÌ 28 febbraio 2024

2) Mercoledì 28 HOSPITALITY ore 11.00-11.50 – Acqua in brocca con AQP, Nuovo padiglione – sala hospitality (mando comunicato congiunto con AQP)

Presentazione del progetto AQP di valorizzazione dell’acqua pubblica
Intervengono:
Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia
Gianfranco Lopane, assessore regionale al Turismo
Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione
Domenico Laforgia, presidente di Acquedotto Pugliese 
Francesca Portincasa, direttrice generale di Acquedotto Pugliese
Modera Peppone Calabrese, conduttore televisivo

3) Mercoledì 28 PLAY HALL ore 11.00-11.50 Il turismo di qualità,
Saluti introduttivi:
Nevio D’Arpa – Ceo BTM Italia
Gabriele Menotti Lippolis – Presidente Confindustria Brindisi
Gianfranco Lopane – Assessore al Turismo Regione Puglia
Massimo Salomone – Coordinatore Gruppo Tecnico Turismo Confindustria Puglia
Relatori:
Aldo Melpignano – Borgo Egnazia srl
Paolo Barletta – Amministratore Arsenale srl
Matteo Bruno Lunelli – Presidente Alta Gamma
Modera: Giuseppe De Bellis- Direttore Sky TG24

4) Mercoledì 28 PLAY HALL ore 11.50-13.30 La riforma del Sistema ITS Academy ed i suoi decreti attuativi: i protagonisti a confronto

Sebastiano Leo – Assessore Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale Regione Puglia
Giuseppa Antonaci- Presidente Fondazione Istituto Tecnico Superiore della Puglia per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato
Guido Torrielli – Presidente Assoc. Rete Fondazioni ITS Italia
Marina Lalli – Presidente FederTurismo
Damiano Reale – CEO Vivosa Apulia Resort
Antonella Zuccaro – Primo Ricercatore INDIRE
Marco Brogna – Presidente ITS Academy Regione Lazio
Moderatore: Raffaella Maria Lamacchia – Dirigente Sezione Istruzione e Università Regione Puglia
Ultimi 20 minuti: la parola al Sistema Its della Regione Puglia

4) Mercoledì 28 PLAY ALL – 12.00-13.30 Formazione – Sicurezza – trasporti: nuove misure regionali agevolative per un turismo consapevole

Il settore del turismo, uno dei settori economici più rilevanti e in espansione nel nostro paese, è un importante fonte di occupazione per i lavoratori ma anche di possibili infortuni. La condizione per la quale tutti coloro che lavorano possano svolgere la propria attività lavorativa in sicurezza insieme al corretto utilizzo della formazione professionalizzante sono il binomio necessario per il turismo in Italia.
Saluti e introduzione:
Maurizio Renna – Vice Presidente Federterziario
Saluti istituzionali:
Eugenio Di Sciascio – Vicesindaco di Bari
Anita Maurodinoia – Assessore Trasporti e Mobilità sostenibile Regione Puglia
Gianfranco Lopane– Assessore al Turismo Regione Puglia
Enzo Carella  – Presidente Federterziario Turismo
Luca Malcotti – Segretario Ugl Terziario
Relatori:
Gianpaolo Basile – Professore Associato di Destination management Universitas Mercatorum
Tiziana Franco – Responsabile Area Controlli Fonditalia
Giuseppe Mallardo– Presidente Ebintur Ente Bilaterale del settore turismo
Laura Ingrosso – Responsabile Sportelli Credito Federterziario
Antonio Menga – Consulente Aziendale Federterziario Bari

5) Mercoledì 28 ARENA 14.30-16.00 – Albania, da un turismo di numeri ad un turismo sostenibile Nella prima parte il moderatore, il giornalista Arber Agalliu, parlerà di collaborazioni e strategie future insieme ai rappresentanti istituzionali italiani e albanesi. Ci saranno i rappresentanti di tutti i Comuni albanesi presenti in Fiera, nonché le istituzioni italiane che patrocineranno la Conferenza. Mentre nella seconda parte imprese del turismo e start-up del settore turistico condivideranno con i presenti le loro esperienze personali ed i problemi che si incontrano nella gestione di un settore in continua crescita ed evoluzione.
Intervengono:
Gianfranco Lopane – Assessore del Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica Regione Puglia
Ermal Dredha – Sindaco del Comune di Valona
Oltion Çaçi  Sindaco del Comune di Saranda
Ines Pierucci – Assessora alle Culture e Turismo del Comune di Bari
Rappresentante del Comune di Durazzo
Benida Beqiri – socia fondatrice di Pik_Host
Sara Perico – fondatrice di Vado in Albania
Florika Rodakaj – Fondatrice Albania Viaggi
Fabiola Ismaili – socia fondatrice ed amministratrice FI SOLUTIONS S.R.L.S – BALCANDO
Modera l’incontro il giornalista Arber Agalliu.

GIOVEDÌ 29 FEBBRAIO

1) Giovedì 29 COWORKING ore 10-10.30 – Sottoscrizione dell’accordo sul bike tra Politecnico di Bari e Assessorato regionale al Turismo /ARET – Pugliapromozione, parteciperà il rettore.

 2) Giovedì 29 Ati 10-11 La Puglia si presenta Visioni e strategie del territorio per lo sviluppo del turismo. Moderatore: Vittorio Andidero
Intervengono:
Alessandro Delli Noci- Assessore Sviuppo Economico
Gianfranco Lopane – Assessore al Turismo
Massimo Salomone – Coordinatore Turismo Confindustria Puglia
Marina Lalli – Presidente Federturismo Confindustria
Enzo Carella  – Presidente Federterziario Turismo
Maglio Guadagnuolo – Commissario straordinario del Governo della ZES Adriatica

3) GIOVEDÌ 29 ORE 11.30-13 – BUYPUGLIA 2024 VIII EDITION – La percezione della Puglia da parte della domanda turistica internazionale. Punti di forza e punti di debolezza

Gianfranco Lopane- Assessore al Turismo, Sviluppo e Impresa turistica Regione Puglia
Luca Scandale – Direttore Generale AReT Pugliapromozione
Alfredo de Liguori – Responsabile ufficio promozione
Mara Maggiore – Osservatorio turistico regione Puglia
Testimonianze e interventi di tour operator e travel designer internazionali

A seguire Prospettive del turismo, tra innovazione e sostenibilità
Daniela Santanchè – Ministro del Turismo;
Michele Emiliano – Presidente Regione Puglia;
Marina Lalli – Presidente Federturismo Confindustria.
Introduce e intervista: Edoardo Colombo – Advisor Innovation&Trends BTM2024