Il Carnevale di Putignano e i sette carri che portano colore e magia per strada

Bambini e adulti tutti con il naso all’insù a Putignano per la 629^esima edizione del Carnevale più lungo d’Europa e fra i più antichi in assoluto. Sette i carri allegorici che hanno sfilato davanti agli spettatori portando per qualche ora la magia delle fiabe sulla terra.

Fiabe che ciascun maestro cartapestaio ha ideato o reinterpretato a suo modo, costruendo attorno alla storia il suo magnifico “Gigante di Cartapesta”. E insieme ai carri gli abiti magnifici dei gruppi mascherati, delle associazioni e di tutti quelli che bambini o adulti non hanno mai perso il senso della meraviglia, o vogliono tornare a provarlo, risvegliandosi dal torpore e dal grigiore quotidiano, scegliendo di non fermarsi davanti agli ostacoli ma procedere sempre alla scoperta di terre lontane e mondi fantastici.

Trascorrere una giornata a Putignano è anche questo, quindi. Riscoprire il bambino che è in ognuno di noi, dargli voce e lasciarsi trasportare in nuove magiche realtà dalle storie.

Un consiglio: prenotate il vostro posto e il vostro parcheggio e arrivate almeno con un’ora di anticipo rispetto all’orario delle sfilate per riuscire a non perdervi nemmeno un minuto dello show. E non dimenticate di portare con voi il vostro costume per vivere la giornata al meglio. Se poi volete approfondire la storia che c’è dietro ciascuno dei sette carri allegorici leggete le descrizioni sul sito del Carnevale: Carnevale di Putignano 2023 – Tutta un’altra Fiaba