Il MAGO, Museo Archeologico Grandi Opere, del Castello Visconteo di Pagazzano è il miglior museo medioevale dell’anno. A deciderlo è stata la Società degli Archeologi medievali italiani, SAMI, riuniti a Firenze per il “tourismA”, Salone archeologia e turismo culturale.
Il prestigioso “Premio Francovich” è stato accompagnato da una sentita motivazione: “per la straordinaria collaborazione tra le imprese che realizzano le infrastrutture pubbliche, il Comune di Pagazzano e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Bergamo e Brescia”.
Un riconoscimento dovuto non solo perché il museo è all’interno di un patrimonio millenario, ma anche perché rappresenta la migliore sintesi fra rigore dei contenuti scientifici ed efficacia nella comunicazione.
Il MAGO è stato inaugurato nel 2015 e conserva all’interno i reperti archeologici ritrovati nei vari comuni della bassa bergamasca durante gli scavi per la realizzazione di strade e gasdotti.
Solo la collaborazione di varie forze e la lungimiranza di tanti professionisti ha riportare alla luce antiche memorie in un castello resiliente.
“La costruzione della nostra autostrada ha dimostrato come la realizzazione di un’opera così impattante, può e deve diventare un volano anche per lo sviluppo turistico-culturale del territorio – ha dichiarato Matteo Milanesi, direttore generale A35 Brebemi Aleatica – le nostre società da sempre collaborano al fine di conservare e valorizzazione i beni archeologici ritrovati durante i lavori di realizzazione delle infrastrutture, come avvenuto per il MAGO A35 Brebemi, anche in questo caso, si conferma un connettore di esperienze al servizio non solo dell’economia locale e nazionale, ma anche una via di comunicazione utile alla promozione dei luoghi di interesse turistico, culturale, storico e ambientale di tutta l’area attraversata” .
“L’inaugurazione nel 2015 è stata la prima tappa di questo percorso ed oggi l’aggiudicazione del Premio è un’opportunità per proseguirne la valorizzazione – ha dichiarato Daniele Bianchi, sindaco di Pagazzano – il MAGO è di importanza ampiamente sovracomunale e perché possa crescere sempre di più e offrirsi al visitatore, necessita di maggiori investimenti e di promozione che non possiamo mettere in campo con le sole nostre risorse: il premio rappresenta una preziosa occasione per aumentare la visibilità e stimolare ulteriori collaborazioni”