Il neo ministro Santanchè assente agli Stati generali del turismo

Il neo ministro Santanchè sarà assente agli Stati generali del turismo previsti il 28 e 29 ottobre a Chianciano. La conferma ai rumor, apparsi sulla stampa locale fiorentina, sono stati ufficializzati attraverso una nota ufficiale del Ministero.

Si legge nella email inviata alle redazioni alle 11.18 di oggi, 25 ottobre: “Rispetto a quanto riportato da organi di stampa locali, in riferimento alla Conferenza sul Turismo prevista a Chianciano in data 28 e 29 ottobre 2022, in esito al lavoro degli uffici del Ministero degli ultimi mesi, si specifica che l’appena insediato Ministro del Turismo sen. Daniela Santanchè non sarà presente perché attualmente impegnata ad analizzare ed affrontare numerosi dossier sulla situazione del settore. Nell’augurare buon lavoro si fa presente che, i contributi e gli spunti che emergeranno saranno posti all’attenzione del Ministro al fine di valutarli alla luce della futura cornice strategica”.

Una email che non è escluso produca tanti mal di pancia tra gli addetti ai lavori. Una iniziativa promossa dal ministro Massimo Garavaglia e organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale di Chianciano. Un appuntamento necessario per avviare il processo di elaborazione e adozione del Piano Strategico del Turismo (PST) 2023-2027. Uno strumento di pianificazione e programmazione da approvare entro l’anno.

A Chianciano saranno presenti i territori, le Regioni, gli enti Locali, gli stakeholder, imprese e associazioni di categoria, tutti fondamentali nella definizione di misure di breve e medio periodo a sostegno della crescita e della competitività delle diverse componenti dell’ecosistema turistico.

E’ quindi auspicabile che nel fine settimana si dia il via a una nuova concezione, visione, del turismo; capaci di intercettare le nuove tendenze a livello globale con l’urgenza di fare fronte alle complesse sfide del momento attuale. E tra le urgenze da risolvere la grave crisi del comparto ora prodotta dal caro bollette e la presenza del ministro Santanchè forse sarebbe stata rassicurante.