Al Perù l’Awards per migliore destinazione culinaria

Il Perù vince ancora e si conferma “Migliore Destinazione Culinaria”. Il complesso archeologico di Machu Picchu “Migliore attrazione Turistica” al mondo 

Per il sesto anno consecutivo il Perù ottiene l’Awards come “Migliore Destinazione Culinaria” e Machu Picchu, dove l’afflusso turistico registra una crescita annuale costante attestandosi attorno al 6%, è la “Migliore attrazione Turistica” al mondo. Lo comunica Promperù attraverso una nota.

Machu_Picchu_awards_migliore_destinazione_turistica
Machu Picchu

I riconoscimenti provengono dal World Travel Awards 2017che si è svolto a a Phu Quoc in Vietnam. “E’ il risultato – dichiara Isabella Falco, directora de Imagen Pais di Promperù – del lavoro di promozione turistica e gastronomica che stiamo portando avanti da tempo e che ci mette in risalto davanti al mondo, soprattutto di fronte alle elite dell’industria di viaggi. Per questo motivo continueremo a lavorare per mantenerci al primo posto e contribuire così al miglioramento della qualità della vita di tutti i peruviani che lavorano nel settore turistico e il cui benessere dipende dal numero di turisti che arrivano ogni anno”.

A stupire turisti e viaggiatori, oltre ai paesaggi e la storia peruviana, è proprio la gastronomia. A oggi sono ben 3 i ristoranti peruviani che si trovano nella lista de “I 50 Migliori Ristoranti al Mondo”: Central (5° posto), Maido (8° posto) e Astrid & Gastón (33° posto).

Dieci invece i ristoranti che si trovano nella lista de “I 50 Miglior Ristoranti dell’America Latina”: Maido (1° posto), Central (2° posto), Astrid & Gastón (7° posto), Osso Carnicería y Salumería (12° posto), La Mar (15° posto), Isolina (21° posto), Rafael (24° posto), Malabar (30° posto), Fiesta (46° posto) e Ámaz (47° posto).

Un primato unico gastronomico d’interesse non indifferente. Addirittura, secondo uno studio realizzato da Promperù, l’82% dei turisti considerano il Perù una destinazione gastronomica e il 25% afferma che la conoscenza della cucina peruviana è sempre più alta nel loro paese d’origine. Per alcuni addetti ai lavori, la gastronomia peruviana è posizionata ad alti livelli nel mondo e contribuisce ad aprire nuove opportunità per le esportazioni e per la diffusione delle tradizioni culinarie.

Un paese che sta conquistando l’interesse dei turisti grazie anche a campagne di promozione innovative come l’ultima: “Perù, il paese più ricco del mondo”. Gli stranieri sono invitati a scoprire le destinazioni proposte “per poi far ritorno a casa più ricchi nello spirito e nell’anima, grazie a tutte le esperienze che si possono vivere nel paese, dalla storia, alla natura alla gastronomia”, dicono da Promperù.

Nel 2016, il Machu Picchu ha ricevuto 1.4 milioni di visitatori e ha mostrato un crescita media del 6% durante gli ultimi 5 anni.