Al via la 32° edizione della Sagra della Ciliegia Ferrovia a Turi sabato 1 e domenica 2 giugno.
Colore rosso acceso, polpa gustosa, forma a cuore, la ciliegia ‘ferrovia’ torna anche quest’anno protagonista della primavera pugliese. Una varietà di ciliegia molto pregiata, lucente e corposa, dal sapore dolce e succoso. Per l’occasione, il frutto gemello sarà presentato in vari stand gastronomici in due giorni di fiera insieme a tanti altri prodotti enogastronomici locali.
Tipica del territorio barese è stata denominata ‘ferrovia’, nome che deriva da due antiche leggende. Una narra di un albero notato per la prima volta nel 1935 vicino a un casello ferroviario a Sammichele di Bari. Un’altra parla invece della stessa ciliegia, sempre negli anni Trenta, seminata e coltivata da due agricoltori in un terreno di Turi, vicino la Masseria Caracciolo. I due uomini, visto la lunga durata di conservazione e le sue eccellenti proprietà, decisero di avviare un’attività commerciale del prodotto utilizzando come mezzo di trasporto il treno. Così, da entrambe le leggende, che non tradiscono il campanilismo tipico dei paesi italiani, nasce ‘ferrovì’, tradotta in ‘ferrovia’.
La Sagra della Ciliegia Ferrovia è un appuntamento fisso per Turi, borgo agricolo dell’altopiano della Murgia.
Varie fonti riconducono l’origine di questo paese agli antichi abitanti di Thuriae, importante città peuceta, collocata vicino al Monte Sannace tra Gioia del Colle e Turi, dove si può visitare il sito archeologico. La Sagra della Ciliegia Ferrovia diventa così anche traino alla scoperta di un territorio ricco d’arte e storia in veri tour turistici organizzati.
Un’opportunità da cogliere per visitare la Grotta di Sant’Oronzo e il Borgo antico, oltre alla possibilità di una riduzione del costo del biglietto intero per visitare le vicine Grotte di Castellana. Vero gioiello di origine carsica, tra i più caratteristici d’Italia.
Per il sesto anno la sagra propone un appuntamento d’arte, l’Estemporanea di Pittura ‘Rosso Ferrovia’ in collaborazione con l’associazione ‘I vecchi Tempi’ e ‘Casa delle Idee’ e con la seconda edizione del concorso ‘Opere da Studio’. Un’iniziativa che ha lo scopo di richiamare a Turi artisti e pittori che con le loro opere cercano di valorizzare e raccontare il territorio.
La Sagra sarà inaugurata sabato 1° giugno in piazza Silvio Orlandi con lo spettacolo itinerante dei giovani musicisti della ‘Young Marching Band’ a cui seguirà l’evento musicale live con il dj Eddy De Marco accompagnato dai maestri di ballo della scuola ‘Hops’ swing anni 30-40.
Come da tradizione pugliese la festa vedrà l’accensione delle caratteristiche luminarie che faranno da cornice in tarda sera ai ‘Cazacu’s Fontane Danzanti’ e ai ‘Grammar School’. Domenica 2 giugno gli spettacoli musicali itineranti per le strade della città proseguiranno con la ‘Banda cittadina don Giovanni Cipriani’, la ‘Bassa musica di Piripicchio’ e ‘Conturband’. Ritornerà il doppio appuntamento serale con i ‘Cazacu’s Fontane Danzanti’.
A chiudere il sipario della festa di primavera della ciliegia più ricercata della Puglia sarà la ‘Controrchestra Big Band’ nello spettacolo musicale ‘Notte da Cover’.
Alla sagra è abbinata una lotteria. Per maggiori informazioni consultare: www.sagraciliegiaferrovia.it e @SagraCiliegiaFerrovia
Il materiale fotografico è stato fornito dall’ufficio stampa dell’evento