Il Touring Club al Salone del Libro di Torino con “Mappe”

Il Touring Club Italiano torna al Salone del Libro di Torino con “Mappe nell’anno del suo 130esimo compleanno

Dal 9 al 13 maggio il pubblico potrà, infatti, scoprire “Mappe”: il libro con la scansione di una rivista e la rivista con l’eleganza di un libro. Ogni tre mesi, “Mappe” disegna territori immaginari intorno a un tema diverso, così da mescolare generi e linguaggi, esattamente come quelli che incontra il viaggiatore ad ogni sua partenza. Il primo numero è dedicato ai Confini: geografici, fisici, ma anche invisibili e immaginari, filosofici, politici e gastronomici raccontati in quattro parti distinte, ma unite in un unico percorso. 

Tracciare, Immaginare, Superare e Ripensare non sono solo le sezioni di questa rivista-libro, ma sono anche le parole chiave che accompagnano testi, immagini e disegni a firma di autori del calibro di Pietro Del Soldà, Pietro Zanini, Paolo Paci, Michele Masneri, Andrea Marcolongo e ancora Bruno Zanzottera, Carlos Spottorno, Guillermo Abril e Andrzej Meller.

Un prodotto, pensato dal Touring Club Italiano per far riscoprire il piacere della lettura e per far riflettere su un concetto, quello di confine, che deve essere superato, dal momento che «i confini esistono soprattutto per essere aperti, per essere sfidati, per accogliere e lasciare entrare, la luce, il vento, gli altri», come si legge nell’introduzione.