Il turismo tematico fa da traino alla destagionalizzazione

Ora lo dicono i numeri: il turismo tematico fa da traino alla destagionalizzazione e il Carnevale ne rappresenta un esempio. Ne è convinto anche il ministro del Turismo Daniela Santanchè commentando un’analisi Cna Turismo e Commercio sulle festività del Carnevale e Global Blue sullo shopping.

Le recenti stime di Cna Turismo e Commercio – dice – ci rivelano quanto questo segmento turistico è altamente strategico per tutto il settore e confermano quanto il turismo tematico rappresenti un elemento chiave per destagionalizzare i flussi e valorizzare i borghi dove viene organizzata la maggior parte delle manifestazioni carnevalizie più affascinanti al mondo“.

Oltre a ciò -prosegue – un altro indicatore importante è dato dal significativo aumento della domanda durante questi eventi. A Venezia, infatti, si sta verificando un andamento sostenuto delle vendite nei negozi: un trend che potrebbe ulteriormente intensificarsi con il nuovo regime di tax free che favorisce lo shopping di turisti extra Ue, generalmente alto spendenti. Una misura che andrà a consolidare una tendenza già affermata che si è tradotta, nel periodo ottobre-dicembre 2023, in un superamento dei livelli record del 2019 per quanto riguarda la spesa dei Global Shopper”.