Iniziativa a cura dell’associazione sportiva Meditazioni in movimento
Immacolata alle Gole del Sagittario e al lago di Scanno con l’immancabile visita ai mercatini di Natale di Palena e Campo di Giove.
Una tre giorni organizzata dall’associazione sportiva pugliese Meditazioni in movimento. Si parte venerdì 8 dicembre, alle 7, da Brindisi, con mezzi propri per raggiungere Bari e per congiungersi con gli altri partecipanti. Quindi per mezzogiorno è previsto l’arrivo a Palena dove si farà subito festa con dolci tipici abruzzesi, vin brulè e bevande calde. Pranzo libero. Nel pomeriggio il gruppo si sposterà a Campo di Giove per la visita del paese e quella ai mercatini di Natale nella pittoresca piazza Duval. Il centro storico sarà allestito con musica, souvenir di Natale, giochi e intrattenimento per adulti e bambini. In serata check-in in b&b. Cena e pernottamento.
Sabato 9 dicembre, dopo colazione, si raggiungerà Anversa degli Abruzzi da dove partirà l’escursione a piedi nella Valle del Sagittario. Le spettacolari gole si snodano per diversi chilometri tra rocce calcaree scavate dal fiume Sagittario con punti che raggiungono i 1500 metri di quota. La Riserva delle Gole del Sagittario è stata istituita nel 1997 con l’ampliamento dell’oasi gestita dal WWF. Il percorso è molto suggestivo. Nella riserva è presente anche un Giardino Botanico aperto tutto l’anno che sarà possibile visitare. E’ in programma anche la visita al bellissimo borgo di Castrovalva, piccolo paesino di soli 50 abitanti. Antico borgo fortificato in cui le case sono completamente costruite in pietra fondato in epoca medievale. Al termine dell’escursione il gruppo si dirigerà a Sulmona, città medievale, da molti considerata la più bella città dell’Abruzzo. Visita facoltativa al Museo di Confetti “Mario Pelino” oppure tempo libero nel centro storico. Cena e pernottamento. Lunghezza del percorso: 9km / Dislivello: 400m / Tempi di percorrenza: 4 ore
Domenica 10 dicembre inizierà da Scanno il trekking attorno al lago a forma di cuore. La passeggiata è adatta a tutti e non presenta difficoltà alcuna. L’escursione parte dal paese e raggiunge, attraverso il sentiero del cuore, l’Eremo di Sant’Egidio. L’Eremo è un luogo di fede molto caro agli abitanti di Scanno poiché il santo salvò il paese dalla peste nel 1656. Con questa escursione facile e adatta a tutti si può conoscere con il minimo sforzo una delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche del Parco Nazionale d’Abruzzo. Al termine dell’escursione è previsto il rientro in Puglia. Lunghezza del percorso: 9,5 km / Dislivello: 250m / Tempi di percorrenza: 3 ore
Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, vestiario e tutto l’occorrente per le escursioni a piedi: pile, giacca antivento-antipioggia, zaino da escursione, berretto.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 30 euro per i soci. La quota include: guida ambientale escursionistica sempre al seguito, organizzazione, escursioni trekking. Per i nuovi associati la quota sarà di 40 euro.
SPESE PREVISTE: 120/140 euro (da portare con sé) per pernottamenti, cene, colazioni, pranzi al sacco e spese di carburante e autostrada. Appuntamento: venerdì 08 dicembre alle 7 al Bar “Liberty” di Brindisi oppure alle 8.15 al parcheggio del centro commerciale Mongolfiera (Bari Santa Caterina). Chi non è auto munito può usufruire del car-sharing comunicandolo alla guida e dividendo i costi del carburante e autostrada con chi mette a disposizione l’auto.
NECESSARIA LA PRENOTAZIONE chiamando Luigina (Guida Ambientale Escursionistica) al numero 3209771234 entro il 30 novembre.