“In treno è tutta un’altra gita”. Trenitalia incontra i docenti delle scuole d’Italia mettendo a disposizione una Guida per organizzare il viaggio didattico in treno. Non solo, le scuole che sceglieranno il treno per organizzare le gite d’istituto otterranno tariffe riservate alle scuole e vantaggi su misura, tra cui contatti e modalità di prenotazione ad hoc.
Trenitalia ha anche pensato alla creazione di Schede dedicate a ogni regione facendo una selezione di mete imperdibili suggerendo i collegamenti per raggiungerle in treno. Un lavoro che comprende la mappa con le tipologie di trasporto per ciascuna città segnalata, informazioni e curiosità, da approfondire in aula prima della partenza. Ulteriori spunti per ciascuna regione sono contenuti nelle Schede itinerari, che contengono percorsi di scoperta del territorio con informazioni sui collegamenti ferroviari e approfondimenti per esplorarne le meraviglie culturali, artistiche, paesaggistiche.
La guida, sviluppata in partnership con la casa editrice Bandusia, e disponibile online sul sito Didatour. Sarà presentata ai docenti di tutta Italia attraverso “Trenitalia School Fair”, un tour che tocca le principali città della Penisola, da Nord a Sud, e che darà la possibilità ai docenti di incontrare i referenti delle tre direzioni di Business di Trenitalia (Alta Velocità, Intercity e Regionale) e approfondire così l’offerta dedicata alle scuole per il raggiungimento delle destinazioni di uscite didattiche ma anche contenuti di formazione legati alla sostenibilità e alla sicurezza del treno.
Il “Trenitalia School Fair” partirà il 21 febbraio da Milano, per poi toccare, il 23 e il 28 dello stesso mese, Torino e Verona.
Dall’8 al 10 marzo farà tappa a Firenze, nel più ampio contesto di Didacta, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, con uno stand dedicato, proseguendo alla volta di Roma (14 marzo), Bari (21 marzo) e Napoli (23 marzo).
La tappa conclusiva sarà a Catania il 28 marzo. La partecipazione agli incontri in presenza è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione per l’assolvimento dell’obbligo formativo dei docenti. Maggiori informazioni su orari e luoghi delle tappe, sono disponibili qui.
“Scegliere il treno, mezzo green per eccellenza, trasforma la classica gita di classe in una vera esperienza di viaggio: più speciale, ricca e divertente – dicono da Trenitalia – Programmare il viaggio in treno, scoprendo il ricco network di collegamenti diffusi e integrati su tutto il territorio, infatti, fa bene agli studenti, all’ambiente e all’incredibile patrimonio che il nostro Paese custodisce”.