Irlanda, un faro per alcova

In Irlanda del Nord trascorrendo una notte magica sotto la torre di un faro lungo la costa mozzafiato del Nord

Avete mai pensato di trascorrere una notte in un faro trasformato in alcova con viste mozzafiato, natura e mare a perdita d’occhio? In Irlanda si può. In Irlanda del Nord, per la precisione, e la scelta comprende il pittoresco Blackhead Lighthouse.

Wicklow_Head_Lighthouse_Irlanda
Wicklow Head

Il Blackhead Lighthouse si trova nella contea di Antrim all’inizio della famosa  Causeway Coastal Route, nominata dalla guida Lonely Planet, assieme a Belfast, la prima regione turistica al mondo nel suo Best in Travel 2018. Sono disponibili per turisti e viaggiatori tre case dei guardiani del faro, accuratamente restaurate, offrono magnifiche viste sullo Strangford Lough, piacevoli ambienti arredati con pezzi di antiquariato e una quantità di luoghi da esplorare nelle vicinanze.

Per provare l’emozione della vita condotta da guardiano del faro, si può scegliere il St Johns Point nella Contea di Down. Un luogo bello e remoto dove si può soggiornare  in uno dei due deliziosi cottage degli ex guardiani all’ombra della sua caratteristica torre a strisce gialle e nere. Un luogo perfetto in cui rigenerarsi a contatto diretto con la natura, oltre a rappresentare un’ottima base per escursioni al vicino Strangford Lough o ai luoghi di San Patrizio.

I fari hanno da sempre un ruolo fondamentale per i naviganti, soprattutto lungo le impervie coste irlandesi, ma mai quanto lungo la Wild Atlantic Way, dove vi attende l’esperienza costiera della vita.

Clare Island Lighthouse nella Contea di Mayo, per esempio, è l’unico faro d’Irlanda che offre una sistemazione b&b e una cena di sei portate. Il faro e i vicini edifici sono stati trasformati in una pensione di lusso, il luogo perfetto in cui rilassarsi, ma anche quello per scoprire i dintorni attraverso escursioni a piedi e in bicicletta, pesca, musica e l’ artigianato.

Altre possibilità lungo la Wild Atlantic Way sono rappresentate dal Galley Head nella Contea di Cork, affacciato su una drammatica scogliera, e il Loop Head nella Contea di Clare, ideale per avvistare balene, delfini e foche, comodamente alloggiati in uno dei cottage degli ex guardiani, che hanno conservato tutto il loro carattere marinaro.

Lo storico Wicklow Head Lighthouse nella zone dell’Ireland’s Ancient East era un tempo il faro più potente del mondo. La sua torre ottagonale oggi ospita appartamenti con una vista straordinaria del Mare d’Irlanda da ben tre lati.

Se poi siete, in genere, amanti dei fari vi suggeriamo la lettura di “Luci sull’Adriatico, edito da Laterza, di Enrica Simonetti giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno. Un viaggio tra i racconti e gli aneddoti della vita nei fari.

In Irlanda un faro per alcova si preannuncia come una esperienza unica. Info nelle migliori agenzie di viaggio e sul sito irlanda.com