Con il Programma autismo, Ita Airways si propone come prima compagnia aerea di linea al mondo a realizzare un servizio dedicato alle persone autistiche, integrato con 16 aeroporti del territorio nazionale e con servizi anche in aeroporti internazionali e intercontinentali.
Si tratta di una iniziatica annunciata a giugno realizzata in collaborazione con Angsa, l’associazione nazionale genitori persone con autismo.
Il Programma autismo prevede due percorsi distinti offerti gratuitamente da ITA Airways: la familiarizzazione, che consiste in un primo approccio all’esperienza di volo a bordo di un simulatore già avviata a giugno, e una vera e propria esperienza di viaggio su un aereo.
Il cliente che ne fa richiesta, attraverso la propria agenzia di fiducia o tramite il customer center di Ita Airways avrà a disposizione un numero dedicato per le assistenze speciali, un Check-in prioritario, un accompagnatore dedicato, un Fast Track gratuito, una Sala a disposizione, un posto dedicato nelle prime file, ed infine un imbarco e ritiro bagaglio prioritari.
Servizi che permetteranno al passeggero di ridurre i tempi di attesa e di avere il massimo comfort e assistenza in tutte le fasi del viaggio offerto dalla compagnia.
Il servizio, che rientra nel più ampio progetto di ENAC “Autismo – In viaggio attraverso l’Aeroporto”, ha come obiettivo quello di aiutare le persone autistiche a vivere serenamente un’esperienza unica come quella del viaggio in aereo, in ogni suo momento. Con l’avvio della seconda fase del programma, Ita Airways mette quindi gratuitamente a disposizione delle persone autistiche e dei loro accompagnatori un servizio di assistenza personalizzato per guidarli e accompagnarli durante tutte le fasi di viaggio, dall’acquisto del biglietto fino
all’esperienza di volo e al ritiro dei bagagli a destinazione.
Per richiedere il servizio chiamare il numero: 800 936090.