iTEG a Lecce: alta formazione sul turismo enogastronomico e l’hospitality

La sede dell’ex Circolo Cittadino di Lecce ha ospitato per due giorni, 19 e 20 giugno, iTEG, evento sul turismo Enogastronomico e Hospitality. Dopo il successo della 1° edizione di Milano a febbraio, è stata la città del Barocco a fare da scenografia a un’iniziativa mirata all’alta formazione di operatori del settore.

Panel, masterclass, iSKILL, iTALK, laboratori esperienziali, B2E, B2C, convegni e una Green Factor Challenge per fornire tutti gli strumenti necessari per migliorare il turismo di qualità.

Gli obiettivi di iTEG sono molteplici, tra questi la volontà di alzare il livello della qualità degli operatori del settore attraverso la formazione e l’esperienza. Uno sguardo rivolto ai diversi target di riferimento che poggiano le basi sulla sostenibilità, sull’inclusione, sull’empowerment femminile, sulla comunicazione anche attraverso nuove risorse come l’IA, intelligenza artificiale, l’innovazione e lo sviluppo costante delle Reti.

“Abbiamo organizzato due giorni densi di appuntamenti e attività. Abbiamo avuto relatori pugliesi, italiani e internazionali – ha detto Paola Puzzovio fondatrice e presidente di iTEG – abbiamo dato evidenza ai professionisti che vivono i territori, che li conoscono e a tutto ciò che oggi è eccellenza e viene considerato patrimonio immateriale. Il turismo enogastronomico non è solo cibo, ma cultura. Di quel piatto dobbiamo valutare il racconto del nostro territorio, la sua origine, le materie prime, l’identità. È fondamentale che la professionalità non copra l’aspetto emozionale di tutto ciò che succede in questo comparto”.

La Green Factor Challenge è una novità ideata come sfida per far scoprire uno storytelling più responsabile e inclusivo, che coinvolga anche le reti. L’obiettivo principale è stato selezionare le prime eccellenze pugliesi da portare come storie di successo a livello internazionale alle prossime ‘Top 100 Stories Awards’. Anima di questa sezione: Concetta D’Emma, 1° Rappresentante di Green Destinations per l’Italia.

Argomento chiave di iTEG è stata la sostenibilità. L’impatto che avrà sui territori e il futuro del turismo in una prospettiva ottimistica in un panel dedicato con Sabrina Cavallo per AITR e altri esperti internazionali.

Grande attenzione è stata data anche alla formazione giornalistica di settore con una masterclass in collaborazione con Italian Travel Press.

Nella città dell’arte, delle lettere e dell’artigianalità raffinata, hanno fatto da cornice un pianoforte, un sax e varie incursioni artistiche, teatrali e musicali. Tra i presenti Arianna Greco, la pittrice del vino e giovani talenti del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.