La Chioccia d’Oro, ristorante a Vallo della Lucania, nel Cilento, merita una sosta di gusto. E questo è anche il parere degli addetti ai lavori che per mestiere aggiornano, di anno in anno, la prestigiosa guida Michelin al cui interno il ristorante si è ben guadagnato una citazione tra i Bib Gourmand 2019; cioè quei ristoranti dove si mangia bene con meno di 32/35 euro.
La Chioccia d’Oro ristora i palati dei campani e dei turisti da 41 anni. E’ una accogliente impresa di famiglia in un angolo di paradiso; stando a tutto ciò che il circondario, per certi versi ancora sconosciuto, è in grado di offrire.
A dispetto del nome, Vallo non è in Lucania, ma nella provincia di Salerno. E’ sede vescovile, conta circa 9mila abitanti.
È situato al centro del Cilento in una valle circondata da colline che degradano verso il Tirreno tra il monte Gelbison e il monte Stella. Uno dei punti di forza di Vallo e la distanza dal mare: solo 13 km.
In questo contesto si è imposta la cucina tipica del territorio proposta da La Chioccia d’Oro di Giovanni e Rosa Positano; il primo grande amante della musica italiana al punto da non perdersi mai l’appuntamento con Sanremo occupando da decenni una poltrona in platea: e questo ha fatto sì che molti cantanti e attori di passaggio nel Cilento vadano a rende omaggio a lui e alla sua cucina. Lo vedrete con i vostri occhi…
Un ristorante dall’apparenza informale, che ha scelto di rifornirsi di materie prime tutte made in Campania, e dove nulla è lasciato al caso.
Tra i piatti che hanno reso famoso La Chioccia d’Oro ci sono i paccheri con i carciofi e provolone del monaco, il coniglio imbottito e le patate arreganate.
Ma l’esperienza sensoriale comincia da vino e ricchi antipasti; tutto impiattato con garbo senza scimmiottare chef dai nomi altisonanti.
Semmai, esaltando la tradizione contadina che vuole che alcuni cibi vengano cotti e presentati nella terracotta.
A riguardo, merita sottolineare la generosità delle porzioni che contribuiscono a tenere davvero ben saldo il rapporto qualità-prezzo dell’intero servizio.
Merita d’essere citato anche il personale si sala: competente, professionale e mai invadente.
Ottima la presentazione dei piatti di cui si occupa Rosa Positano che con il padre Giovanni gestisce il ristorante.
Infine, da segnalare il piano a disposizione all’ingresso del ristorante: aiuta la convivialità e favorisce performance estemporanee.
La Chioccia d’Oro è in via Bivio di Novi Velia
Tel. +39097470004
Aperto a pranzo e a cena
Chiuso il venerdì – Si consiglia la prenotazione