Dal 1° maggio 2023 la Germania lancia “D-Ticket”, il “biglietto unico” di Deutsche Bahn e dei suoi partner consente di visitare tutto il Paese con 49 euro al mese su i mezzi del trasporto pubblico locale e regionale in modo comodo, conveniente e rispettoso di clima e ambiente.

Lo comunica l’Ente Nazionale Germanico per il Turismo DZT, Deutsche Zentrale für Tourismus.

Ph. Andrea-Hitzemann
per Ente nazionale germanico per il turismo

Con D-Ticket diventa quindi ancora più facile e conveniente approfittare dell’ottima rete di collegamenti ferroviari e del trasporto pubblico non solo per spostarsi in modo sostenibile all’interno dei centri urbani e fra le città e le destinazioni nella natura, ma anche per combinare vacanze outdoor e city break e per programmare un soggiorno più lungo, che si ripaga in termini di minore produzione di CO₂.

Nato dal successo riscosso la scorsa estate dallo speciale biglietto mensile da 9 euro, il nuovo D-Ticket, abbreviazione di “Deutschland-Ticket”, si presenta come un abbonamento nominativo mensile non trasferibile.

Può essere acquistato sul sito di Deutsche Bahn, sull’app gratuita DB Navigator e in tutti i consueti canali di vendita delle ferrovie tedesche e delle aziende di trasporto che aderiscono all’iniziativa. A partire dal 1° maggio potrà essere utilizzato sull’intero territorio nazionale per un numero illimitato di viaggi al mese su tutti i treni (in seconda classe), autobus, metropolitane e altri mezzi del trasporto pubblico urbano, locale e regionale (esclusi, quindi, solo autobus e treni a lunga percorrenza quali EuroCity, InterCity e InterCityExpress) di Deutsche Bahn e dei suoi partner. 

L’abbonamento può essere acquistato fino al giorno 20 di ogni mese per il mese successivo, ed è possibile disdirne il rinnovo automatico fino a un giorno prima della scadenza, senza nessun costo.

La gestione del D-Ticket viene facilitata ulteriormente dall’app gratuita DeinDeutschlandticket, che consente anche di organizzare il viaggio sull’intero territorio della Germania calcolandone tempi e percorrenze con i mezzi di trasporto compresi nel “biglietto unico” o approfittando di agevolazioni e offerte di sharing (bici, auto e scooter).

A maggio e giugno, inoltre, a chi acquista il D-Ticket tramite l’app è riservato un buono del valore di 10 Euro da utilizzare per il bike sharing di Deutsche Bahn. 

Le immagini sono state fornite dall’Ente Nazionale Germanico per il Turismo.

La foto di copertina è di Jens Wegener