La paura di volare diventa un racconto per il grande schermo

La paura di volare diventa un racconto per il grande schermo.

Felice esordio alla regia per Margherita Buy con il film “Volare” presentato alla Festa del Cinema di Roma. Una commedia vincente che racconta l’aerofobia o aviofobia.
Con determinata soavità, Margherita Buy ha dimostrato a tutti di dominare forze irrazionali dirigendo sé stessa e un cast corale che vede la presenza di brave colleghe come Anna Bonaiuto, Giulia Michelini e Elena Sofia Ricci. E a interpretare sua figlia, la Buy ha scelto la giovane Caterina De Angelis, figlia anche nella vita reale, che secondo l’attrice non ha ereditato la sua parte nevrotica.

Volare racconta il suo alter ego, AnnaBì, interpretata da sé stessa: un’attrice talentuosa che potrebbe aspirare al successo internazionale se non avesse paura di volare. Una volta appresa però la notizia che la figlia si trasferirà negli Stati Uniti per studiare, con ironia comica e morettiana deciderà di cambiare.

“Con Doriana Leondeff e Antonio Leotti abbiamo scritto un testo, a nostro parere divertente, che racconta una delle paure più diffuse al mondo: quella di volare – ha detto la Buy prima della proiezione del film a Roma – La protagonista si trova a condividere il suo terrore con un gruppo di sconosciuti, diversissimi da lei ma profondamente simili perché accomunati dallo stesso problema”.

A ispirare la neo regista è stata la partecipazione a uno dei corsi messi a disposizione dalle compagnie aeree per chi ‘non riesce a spiccare il volo’.

Per due giorni, qualificati professionisti del settore e psicologi, aiutano i passeggeri ad affrontare le proprie paure, superarle e riuscendo ad associare al volo un’emozione positiva.

“Il corso l’ho fatto davvero – ha detto l’attrice – avevo il terrore del volo. Mi sono divertita da morire. Condividere una paura aiuta”.

Il corso di cui si fa riferimento nel film è “Voglia di Volare” della compagnia aerea ITA Airways, che ha collaborato nella produzione.  Si  svolge una volta al mese al Flight Center ITA Airways di Roma e Milano e prevede di:

  • Familiarizzare con le varie fasi del volo attraverso la realtà virtuale del simulatore
  • Partecipare agli incontri con i Comandanti e il personale di bordo
  • Approfondire le tematiche psicologiche e aeronautiche
  • Volare verso una destinazione italiana accompagnati dallo staff di ITA Airways
  • Ottenere un anno di assistenza post-corso su tutti i voli ITA Airways

Le prossime date previste sono: il 28-29 novembre e il 19-20 dicembre a Roma. Il 15-16 novembre a Milano. Il prezzo è 640 euro a Roma, 680 euro Milano.

“La speranza è che attraverso la storia di questi personaggi e delle loro paure il pubblico possa riconoscersi e sorridere delle proprie fragilità, magari mai confessate – ha concluso l’attrice –  Mentre io devo confessare che questa esperienza alla regia purtroppo mi è molto piaciuta”

Il film “Volare” è prodotto dal regista Marco Bellocchio, anche lui in una veste insolita. Un atto di stima e fiducia verso un’attrice che proprio in un suo recente film “Esterno notte” ha interpretato magistralmente la moglie dello statista Aldo Moro, Eleonora Chiavarelli.

La pellicola presentata nella sezione Grand public del Roma Film Fest 23 uscirà in sala a febbraio 2024 distribuito da Fandango.

Per maggiori informazioni sui corsi per superare la paura di volare consultare il sito di Ita Airways al link:

vogliadivolare@ita-airways.com