La Sagra delle Castagne ferma il Treno di Dante

La Sagra delle Castagne e del marrone ferma il treno di Dante.

Per quattro domeniche consecutive di ottobre  (9, 16, 23 e 30) il Treno di Dante effettuerà una sosta straordinaria di circa un’ora e venti minuti a Marradi (Fi), per permettere ai passeggeri di visitare il borgo collinare e partecipare alla celebre Sagra delle Castagne e del Marron buono di Marradi.

La partenza del treno è prevista alle 8.50 dalla stazione di Firenze SMN e l’arrivo a Marradi alle ore 10.53. Qui il treno rimarrà fino alle 12.07. Arrivo a Ravenna previsto alle 13.37, dopo le soste tecniche di Brisighella alle 12.27 e Faenza alle 12.42. Da Ravenna si riparte alle 17.54 per arrivare a Firenze alle 21, dopo le soste tecniche a Faenza (18.33), Brisighella (18.48), Marradi (19.27), Borgo S. Lorenzo (20.15).

Come tutti gli anni, alla Sagra della castagna saranno presenti stand gastronomici che proporranno le tradizionali leccornie ottenuti da questi frutti simbolo dell’autunno: i tortellini di marroni, la torta di marroni, il castagnaccio, le marmellate di marroni, i “bruciati” (caldarroste), ecc. Per le vie del paese saranno in vendita i classici prodotti del bosco e sottobosco, oltreché altri prodotti artigianali e gastronomici.

 

Arrivare alla Sagra di Marradi a bordo del “Centoporte”, un treno storico messo a disposizione dalla Fondazione FS Italiane, sarà un’esperienza unica e di sicuro coinvolgimento. Una festa nella festa, perché il Treno di Dante rappresenta un’esperienza di viaggio tra arte, cultura ed enogastronomia, all’insegna del turismo slow più autentico ed emozionale. I viaggiatori saranno accompagnati lungo la tratta ferroviaria da un’assistente di viaggio che li seguirà nella loro esperienza narrando la storia dei luoghi toccati durante l’esilio dell’Alighieri e che più ne influenzarono l’esistenza e l’opera.

I biglietti per il Treno di Dante sono in vendita sul sito www.iltrenodidante.it.

Prezzi: singola tratta 38,00 €; andata e ritorno 56,00 € (sconti per i bambini e gratuità fino a 4 anni).

Nelle 4 domeniche della Sagra di Marradi, l’ingresso all’evento è compreso nel biglietto di viaggio del Treno.