La Valle d’Itria regina delle iniziative di Natale

Prosegue in Valle d’Itria MusicaLucis, il festival d’arte e musica a cura dell’associazione Itriae Culture. Il 18 Dicembre, a Fasano, e il 26 a Locorotondo, gli artisti del Circo contemporaneo hanno scelto la strada per mostrare le loro acrobazie. A Fasano, ai Portici delle Teresiane, imperdibile la mostra di Charlie Davoli, “Nuovo Antropocene”, e “Madre terra”, l’installazione luminosa di Hermes Mangialardo. Da ammirare anche “L’intreccio”, sempre di Mangialardo, “sul lungomare” di Locororondo e “CìSì Disc”, istruzioni per l’uso, una mostra di Testi Manifesti che recupera frasi tipiche dialettali per coinvolgere in un gioco di pronuncia e significato turisti e  visitatori. Nel borgo antico di Locorotondo, oltre ai noti addobbi natalizi, da ammirare anche le Luminarie sospese a cura di Genera Festival.

Sempre domenica 18 Dicembre, a Torre Canne, alle 16 è prevista l’accensione Tricolore del faro. Un evento che inizia alle 9 con la cerimonia dell’Alzabandiera e a seguire la visita del faro. Alle 19, “Babbo Natale viene dal mare” e i bambini potranno consegnarli le loro letterine.

Eventi, quelli di Torre Canne arricchiti dalla mostra fotografica di Graziano Marano, da mercatini dell’artigianato e banchetti di degustazione di prodotti tipici locali natalizi e dalla musica del Giulia Zizzi Trio.

Il 25 Gennaio a Fasano si balla dalle 18 con Cyappi dj e Bob Marcialledda ai Portici delle Teresiane. Il 30, dalle 22, sempre ai Portici delle Teresiane, arrica Ciao!Discoteca italiana; entrambi eventi gratuiti inseriti nel programma di MusicaLucis.

Radici è, infine, la festa d’inverno che si terrà il 28 e 29 dicembre alla Selva di Fasano. Una festa di musica, tradizioni, gastronomia che include anche una fattoria didattica per bambini.

parco della vigna