La Valle d’Itria chiede collegamenti con gli aeroporti

Gli assessori al Turismo dei comuni della Valle d’Itria chiedono alla Regione l’attivazione di collegamenti con gli aeroporti.

Una richiesta che giunge all’indomani dell’approvazione in Giunta regionale dell’assegnazione di 300mila euro alla Sezione Trasporto Pubblico Locale e Intermodalità del Dipartimento Mobilità per l’attivazione del servizio stagionale 2023 Gargano Easy to Reach, il collegamento automobilistico tra l’aeroporto di Bari e il Gargano gestito da Aeroporti di Puglia.

Un servizio attivo da più di dieci anni, inizialmente finanziato dall’Assessorato ai Trasporti e passato dal 2016 all’Assessorato al Turismo, che mette insieme due obiettivi strategici: rendere accessibile il territorio regionale e promuovere i luoghi a maggiore attrazione turistica, in particolare i siti UNESCO patrimonio dell’umanità, migliorando l’offerta dei servizi di mobilità con gli scali aeroportuali regionali.

In una lettera all’assessore Regionale al Turismo Gianfranco Lopane gli assessori dei comuni della Valle d’Itria, in piena sintonia, hanno chiesto con urgenza l’istituzione di collegamenti automobilistici giornalieri con gli aeroporti di Bari e Brindisi. Una richiesta che forse sarebbe stato opportuno inviare anche all’assessora ai Trasporti e Mobilità Anita Maurodinoia; vista la recente delibera di Giunta che ha assegnato al Dipartimento Mobilità i fondi per il servizio della stagione 2023 Gargano Easy to Reach.

La lettera è stata firmata da: Vincenzo Angelini assessore al Turismo di Martina Franca, Ermelinda Prete assessore al Turismo di Locorotondo, Roberto Pinto assessore al Turismo di Cisternino, Antonello Laveneziana assessore al Turismo di Ceglie Messapica e Pier Francesco Palmariggi assessore al Turismo di Fasano.

trulli-parco-della-vigna-martina franca

“Al fine di perseguire la strategia di potenziamento dei collegamenti tra le infrastrutture aeroportuali e le principali destinazioni turistiche pugliesi – scrivono gli assessori – la Regione Puglia con Legge nr. 10 del 17.04.2007 ha disposto l’attivazione dei servizi automobilistici di collegamento tra gli scali aeroportuali e le aree regionali di maggiore attrazione turistica, in particolare siti UNESCO, per il tramite di AdP S.p.A.. La Legge Regionale n. 10/07 (art. 8) prevede in particolare che:

  1. “La Regione Puglia, a fini di promozione turistica, destina proprie risorse all’attivazione di servizi automobilistici di collegamento tra gli scali aeroportuali e le aree regionali a maggiore attrazione turistica, in particolare per i siti UNESCO, patrimonio dell’umanità.
  2. Per le finalità di cui al comma I la Giunta regionale istituisce i predetti servizi e ne dispone l’attivazione per il tramite della società Aeroporti di Puglia, che ne definisce le modalità di esercizio”.

Innegabilmente i trulli della Valle d’Itria rientrano tra le meraviglie del mondo da tutelare e la loro storia millenaria li rende una testimonianza dal valore inestimabile: un sito di valore universale ed eccezionale che attira ogni anno flussi di turisti sempre più importanti.

Con Delibera n. 421 del 28/03/2022 la Regione Puglia ha confermato, a mero titolo esemplificativo, per l’estate 2022, il collegamento automobilistico tra l’Aeroporto di Bari/Palese ed i diversi Comuni del Gargano: Manfredonia, Margherita di Savoia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Vieste, Rodi Garganico, Peschici/Calenelle, e Zapponeta.

Il programma operativo relativo al collegamento denominato “Gargano Easy to Reach” con attivazione del servizio di collegamento a far data dal 1° giugno 2022 fino al 30 settembre 2022 prevede ben 4 corse giornaliere.

Manca ancora a oggi un simile collegamento con la Valle d’Itria, che invece è divenuto imprescindibile e improrogabile”.

Da qui la richiesta degli assessori di avviare quanto prima le intese con Aeroporti di Puglia istituendo un collegamento giornaliero tra gli aeroporti di Bari e/o Brindisi che presenti le stesse caratteristiche del servizio precedentemente menzionato “Gargano Easy to reach”.

E quanto sia l’assessore Lopane che Maurodinoia abbiano a cuore la Valle d’Itria lo dimostra la presenza, confermata da entrambi, a un convegno che si terrà a Martina Franca, il 26 maggio, che ha per tema “La governance territoriale e la qualificazione dell’offerta turistica“. Un convegno organizzato dall’associazione turistica e culturale Magica Valle d’Itria, con annesse sezioni di formazione per il comparto extralberghiero e una fiera del turismo che di sicuro sarà replicata in futuro.
Un momento importante di confronto dal quale si attende partano iniziative importanti per il territorio.
Una giornata aperta a tutti gli operatori del comparto extralberghiero a cui ci si può iscrivere attraverso questo form: https://bit.ly/Adesioni_MagicaValle_2023