Disponibile in libreria e on line “Il grande anello verde di Roma a piedi” di Carlo Coronati, una nuova guida per trekker urbani alla scoperta di percorsi originali della capitale, città tra le più verdi d’Europa. Un manuale pratico per tutti gli appassionati che decideranno di percorrere a piedi in 7 giorni 115 Km divisi in 7 tappe. Veri viaggi, esplorazioni cittadine per una mobilità dolce tra aree verdi, note e meno note, nel centro e in periferia. Parco del Pineto, Riserva naturale Monte Mario, Ponte Milvio, Parco dell’Aniene, Ponte Mammolo, villa Gordiani, Porta Furba, Caffarella, Appia antica, Cecchignola, Eur, sponde del Tevere, Ostiense Piramide, Testaccio, Trastevere e per finire Villa Sciarra e Villa Pamphilj. Monumenti a cielo aperto che compongono la città eterna. Bellezza svelata, da ammirare e respirare.
“Il Grande Anello Verde a piedi di Roma all’interno del raccordo anulare – ha commentato l’autore – non ha bisogno di certificazioni e autorizzazioni; è espressione genuina della voglia di girovagare come fanno e sanno i “flâneur” francesi intrufolandosi fra borghetti, angoli di città remota e antica, aree verdi insospettabili, che sono lo specchio dei tempi, della sua ruralità ancora attuale e della sua crescita. Ho voluto documentare, attraverso i molteplici percorsi che ho sperimentato in prima linea, una città che non sa di abbandono ma è curata e abbellita da cittadini, associazioni e volontari che le vogliono bene salvaguardando tutti quei luoghi dove la massa dei turisti non va. Qui la street art ormai trionfa, regala scenari inaspettati e sempre nuovi, palcoscenici di un film in continuo divenire.”
Storie sovrapposte ed evocate in tutto il percorso a ritmo lento per esploratori curiosi amanti di una mobilità dolce. Liberi nel silenzio o nel rumore di quartieri diversi tra loro. Molti di essi sono quei luoghi spesso considerati ‘minori’, d’inciampo, ricchi di memoria poco narrata, in realtà inni a cielo aperto di stupore e meraviglia, densi di umanità. Una Roma altra da scoprire, proteggere e amare anche nel grigio di quei palazzi periferici, ravvivati dalla creatività di street art.
La prefazione del volume è di Eugenio Patanè, assessore alla Mobilità di Roma Capitale, inoltre è arricchito da mappe dettagliate e consigli per i trekker meno esperti. È rivolto a camminatori “speciali”, quelli che vogliono sentirsi soli o dolcemente accompagnati, lontani dalla folla. Sono presenti anche indicazioni sul grado di percorribilità ciclabile per gli appassionati delle due ruote.
“Camminare in una grande metropoli – ha concluso Coronati – vuol dire anche vigilare, una vigilanza attiva, sentirsi una sorta di “sentinella del territorio”, capace di capire le tante realtà che si incontrano, ma anche imbattersi, a volte, nel disagio e nella precarietà della vita. Capire queste realtà e non voltarsi per non vedere apre ad una conoscenza dinamica per non chiudersi in stereotipate visioni di “decoro”. Un movimento che aiuta anche a comprendere che il cuore di una città pulsa di differenze sociali, dialettiche, di immagini da ricomporre come un puzzle in eterno disordine. Una città come un giocattolo da smontare e rimontare per capire come è fatto e come funziona”.
Le prenotazioni del volume sono disponibili anche sul sito di Edizioni il Lupo al seguente link:https://www.edizioniillupo.it/product/il_grande_anello_verde_di_roma/