Tra stupore e gioia l’Irlanda apre lo spazio aereo a Babbo Natale la vigilia di Natale per dare inizio al suo tour mondiale pieno di sorprese e regali.
È stato il primo ministro Leo Varadkar ad annunciarlo ufficialmente in un discorso inconsueto al Dáil Eireann, la camera Bassa del Parlamento durante il Leader’s Questions.
La notizia ha incuriosito e strappato sorrisi tra i presenti in aula riconfermando l’Isola di smeraldo ancora una volta terra di magia e leggenda.
“Vorrei confermare che Babbo Natale ha il permesso di entrare nello spazio aereo irlandese e di attraversare i nostri confini dal 24 dicembre al 25 dicembre – ha detto il premier irlandese Varadkar – vorrei ringraziare la IAA, Irish Aviation Authority, il Dipartimento della agricoltura e i Revenue commissioners per aver consentito il verificarsi delle necessarie esenzioni”.
L’operazione richiederà misure speciali per l’atterraggio e in un post sulla rete social X, l’IAA ha fatto gli auguri alle renne.
Anche l’aeroporto di Dublino, sempre su X, ha dichiarato che le operazioni di volo in aeroporto la notte del 24 cesseranno alle ore 23, per permettere l’atterraggio della slitta dopo la mezzanotte.
L’attesa vede coinvolto anche l’AirNav Ireland, l’organismo preposto alla gestione dello spazio aereo nazionale irlandese, che sempre su X ha commentato l’evento a livello tecnico: “Sapevate che la vigilia di Natale le renne di Babbo Natale volano a una velocità di circa 650 miglia al secondo per consegnare i regali? Si tratta di una velocità sorprendente, quasi 3.000 volte superiore a quella di un jet commerciale medio!”