Luci e suoni d’artista a Ruvo di Puglia

Promettono spettacolo anche quest’anno le Luci e i suoni d’artista di Ruvo di Puglia che riempiranno il bellissimo centro storico della cittadina pugliese di decorazioni luminose originali costruite direttamente dai cittadini nel corso di laboratori partecipati.

Il 7 dicembre nella grande piazza cittadina verrà montata la coloratissima scultura di un albero fiorito, tutta realizzata di legno, alta 10 metri e illuminata con led a basso consumo. Tutt’intorno una piccola “foresta urbana” con alberi che avranno il compito di recuperare il pochissimo Co2 prodotto dalle luci.

Nato in sordina nel Natale del 2015, questo progetto, unico in Italia e interamente pubblico è diventato un caso di studio all’Università di Roma 3, tanto da esser raccontato in tesi di laurea dedicate. A dirigere il lavoro dei laboratori il designer pugliese Vittorio Palumbo, che con il suo progetto e le sue idee ha stupito l’Italia e conquistato l’attenzione di media nazionali e internazionali.

Nel 2019 le luci ruvesi, progetto interamente pubblico, voluto e sostenuto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Ruvo di Puglia, sono state inserite nell’elenco dei dodici allestimenti natalizi più belli del mondo accanto a quelle di Londra, New York, Berlino e Chicago. Nel 2020, la rivista americana Forbes (https://bit.ly/3VQo2OV) ha inserito l’albero luminoso allestito in piazza Matteotti tra 21 alberi di Natale più belli del mondo. Per quest’anno a Ruvo hanno idee ancora più ambiziose coniugando bellezza e sostenibilità.

Il programma dell’inaugurazione

7 Dicembre: alle 20.30 in piazza Matteotti un rito collettivo e performativo accompagnerà l’accensione delle luci di questa settima edizione. Dal pomeriggio visite guidate a cura di Pro Loco Ruvo di Puglia, edizione speciale dei mercatini dell’artigianato artistico in piazza Dante organizzati dal Biodistretto delle Lame, performance live all’accensione con Bembè Arti Musicali e perfomative, BirtBand Street Band, Kuziba teatro, classi delle scuole cittadine Bovio, Bosco e Carducci-Giovanni XXIII, Corale Polifonica Michele Cantatore con il coro del II Circolo Giovanni Bosco.
In serata djset nei locali sui corsi.
La mostra “Collezionauta” con i reperti del Museo Nazionale Jatta, nel grottone di Palazzo Jatta resterà eccezionalmente aperta fino alle 23
Apertura straordinaria anche per il Museo del Libro dalle 18 alle 21.
Alle 22 in largo Cattedrale concerto dei Savana Funk a cura di Bass Culture. I Savana Funk si esibiscono sui palchi dei maggiori festival italiani e internazionali, tra cui Firenze Jazz Festival, Trasimeno Blues, Tallin Music Week e Pin International Music Conference.

I laboratori di quest’anno:

LUMINARIE: workshop di falegnameria, creazione di circuiti elettrici, decorazione;
DECORAZIONI: produzione, assemblaggio e colorazione di oggetti luminosi;
STEAM: sketch in hardware: prototipazione elettronica con piattaforma arduino;
STAMPA 3D: approccio alla modellazione tridimensionale e produzione di manufatti stampati 3d;
COME SAREBBE SE…: laboratorio di scrittura, composizione narrativa e registrazione

Alessandra Montemurro