Dopo Milano e Torino, Lumiwings, la compagnia aerea greca da poco presente a Foggia, ha pianificato l’attivazione di due nuove rotte verso Verona e Catania; un ulteriore successo di Aeroporti di Puglia.
Il primo dei due nuovi voli sarà inaugurato nella tarda primavera, il 22 Maggio, e collegherà il Gino Lisa di Foggia con Verona. Saranno due le frequenze settimanali sino al 28 Ottobre. Da Foggia il volo parte alle 16.50 con arrivo a Verona alle 18.05. Tre le tariffe al momento della simulazione: Air Class (55,51 euro), Shine Class (98,01 euro), Chance Class (108,01 euro) a tratta. A questi importi vanno sommati quelli della data di ritorno.
Il volo per Catania sarà invece attivato il 1° Giugno con frequenza due volte a settimana. Sarà attivo sino a settembre il giovedì e la domenica. Il collegamento parte alle 9.30 da Foggia. L’arrivo è previsto a Catania alle 10.45 con tariffe, a tratta, a partire da 86,31 fino alla più cara di 119,31 euro.
Entrambe le destinazioni sono presenti sul sito ed è già possibile acquistare i biglietti. I collegamenti saranno operati con Boeing 737 serie 300: 149 i posti disponibili.
Cani e gatti possono viaggiare gratis in cabina per motivi di salute e se non pesano più di 8 kg, inclusa la borsa da viaggio o il trasportino. Devono essere sistemati in un trasportino o borsa a tenuta stagna di dimensioni 45 x 35 x 20 cm e devono rimanere nel trasportino / borsa, a terra per tutta la durata del volo. L’animale deve essere in grado di stare in piedi, girarsi e sdraiarsi comodamente mentre si trova nel trasportino/borsa che dovrà essere riposto sotto il sedile dove di solito si ripongono zaini e borse di piccole dimensioni. Se le condizioni non sono soddisfatte o se l’animale disturba i passeggeri, il comandante può disporre il trasferimento in stiva.
E’ raccomandato di dare da mangiare ai cani un pasto leggero e una bevanda circa 2 ore prima di partire per il volo e di fargli fare esercizio fino a poco prima del check-in, se possibile.
Serve assicurarsi che l’animale abbia abbastanza ventilazione nel trasportino/gabbia e che nulla blocchi le prese d’aria, specialmente per i cani brachicefali. E’ consigliabile includere nel trasportino anche un giocattolo.
E’, invece, a pagamento il trasporto degli animali in stiva fino a 75 kg: 60 euro a tratta per i voli nazionali e 90 euro per i collegamenti internazionali.
Lumiwings ricorda le condizioni per il trasporto degli animali in stiva:
-
- Il passeggero deve fornire il proprio trasportino rigido per animali. Accettiamo solo animali in gabbie approvate dalla IATA
- I trasportini per animali domestici devono avere fori di ventilazione su tutti i lati
- Se il trasportino ha delle ruote, queste devono essere rimosse. Se sono a scomparsa, devono essere bloccate
- Deve essere comodo per le dimensioni dell’animale, consentendogli di stare in una posizione naturale, girarsi e sdraiarsi
- Le dimensioni del contenitore per animali possono variare in base al tipo di aeromobile, puoi contattare il nostro call center o la tua agenzia di viaggi.
- Il trasporto di animali vivi in stiva non è prenotabile on line, ma bisogna rivolgersi al call center della compagnia o alle agenzie di viaggio.
Importante: cani e gatti dal naso appiattito hanno problemi ad alta quota e durante la stagione calda. Si raccomanda di non viaggiare con cani o gatti brachicefali se fa troppo caldo perché hanno difficoltà a mantenere la normale temperatura corporea quando a alte temperature. Lo stress causato dal trasporto e/o dalle alte temperature negli aeroporti di partenza, trasferimento e destinazione, può causare problemi circolatori che possono causare problemi respiratori. Animali che potrebbero subire gravi problemi di salute o addirittura morire durante il viaggio.