Manovra Franceschini: crescono le risorse per turismo e cultura

“Continua a crescere l’impegno per turismo e cultura con le misure contenute nella manovra di bilancio”.

Si è espresso così il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, presentando le principali misure varate nella notte.

“Il complesso delle misure decise dal Consiglio dei ministri, si apprende da una nota del Mibact – prevede il forte rafforzamento di alcuni investimenti strategici, dalla tutela del patrimonio culturale, al rafforzamento delle misure per il cinema e lo spettacolo dal vivo, agli interventi per le strutture ricettive, le agenzie di viaggio e le tutele per i lavoratori”.

Le voci del bilancio del Mibact sono quindi caratterizzate da un segno più.

Da sottolineare: la possibilità di spendere il bonus vacanze fino al 30 giugno 2021 (per chi lo avrà scaricato entro il termine già previsto del 31/12/2020); la proroga al 31/12/2021 del Bonus facciate (il credito di imposta del 90% per le spese sostenute per il restauro e il recupero delle facciate degli edifici); il rafforzamento del cinema e audiovisivo  con ulteriori 240 milioni di euro annui sul Fondo creato ad hoc che consentirà di rendere permanente l’aumento straordinario del tax credit introdotto nel 2020; il potenziamento strutturale del Fus con altri 50 milioni. Con i residui non spesi del Bonus vacanze verrà finanziato il prolungamento nel 2020 delle misure di sostegno a lavoratori e imprese del settore turismo, che saranno invece coperte nel 2021 con una parte significativa del fondo di 4 miliardi per i settori più colpiti dalle conseguenze dell’epidemia.

“Ogni intervento – ha quindi dichiarato il ministro Franceschini – sarà discusso e concordato con le organizzazioni del settore turismo”.