Il Presidente ha incontrato e ringraziato i volontari
Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha visitato oggi il Touring Club Italiano nella sede milanese di Corso Italia.
Il Presidente in questa occasione ha voluto ringraziare personalmente una delegazione di volontari in rappresentanza dei 2.100 che in tutta Italia aprono, sistematicamente e in modo continuativo, 72 luoghi di cultura accessibili con restrizioni di orario o chiusi al pubblico. Tra questi anche luoghi simbolici come il Palazzo del Quirinale, il Palazzo della Farnesina e il Teatro di Corte della Reggia di Caserta.
“Sono grato al Touring Club Italiano – ha affermato il Presidente della Repubblica Italiana – per il suo esempio di come si possa intendere l’interesse generale, il bene comune, una gratuita, consapevole, generosa e impegnata partecipazione alle sorti comuni. Sono anche grato al Touring per il contributo che sta dando alla conoscenza dei beni culturali e del valore del Quirinale. Il sostegno, l’aiuto e il supporto che il Touring assicura con i suoi volontari è prezioso. Questo è uno degli esempi delle attività del Touring, e so bene che lo scopo è sviluppare la volontà di conoscere; e questa è una attività costante del Touring, che cambia, si modula diversamente a seconda dei tempi, gli strumenti cambiano ma le finalità sono sempre le medesime. Ringrazio il Touring per quello che ha fatto, che fa quotidianamente e che continuerà a fare anche in futuro per il nostro Paese”