Monaco, meta per tutte le stagioni con AirDolomiti

Fuga dall’Italia con i voli AirDolomiti e i numerosi collegamenti della compagnia del gruppo Lufthansa dai principali aeroporti italiani verso la Germania.

AirDolomiti investe in presenza negli aeroporti d’Italia e tra i voli più frequenti c’è, senza dubbio, quello per Monaco di Baviera. E’ la città bavarese dell’Oktoberfest, una delle feste più popolari al mondo, che nel 2018 festeggerà la sua 185ma edizione dal 22 settembre al 7 ottobre. Un periodo di temperature ancora miti che cedono il passo alla neve natalizia che addobba la città durante le festività creando un’atmosfera da favola.

Monaco_di_Baviera_a_Natale
Monaco di Baviera a Natale

Monaco di Baviera è la città ideale anche per trascorrere il Capodanno dove si fa festa nei tanti pub e birrerie degustando piatti tipici della cucina bavarese. Proprio d’inverno uno degli eventi più atteso è il Tollwood Winterfestival nella zona del Theresienwiese. E’ un festival dedicato all’ecologia è rigorosamente a impatto ambientale zero.  Per il New Year’s Eve Party 2018, in programma il 31 dicembre, sono stati allestiti 5 palchi allestiti nell’area, dove si ballerà musica pop, funk, reggae, ska e latin fino a notte fonda.

Immancabili anche a Monaco i fuochi d’artificio che si possono ammirare da Marienplatz, la piazza che ospita i mercatini di Natale, ma anche dall’Olympiapark e il Friedensengel (angelo della pace) alla base del Ponte del Principe Reggente. Non dimenticate la video camera a casa o svuotate la memoria dello smartphone per riprendere Glockenspiel, il celebre orologio meccanico inserito nel Neues Rathaus, il nuovo municipio di Monaco in stile gotico. Sulla torre c’è un carillon con 32 statue e 43 campane che inscenano gli eventi storici della Baviera. La danza delle 32 statue si ripete tutti i giorni dell’anno alle 11, le 12 e le 21. Da marzo a ottobre è possibile assistere allo spettacolo anche alle 17.

A Marienplatz, sede dei Mercatini di Natale, si arriva in metropolitana con la U3 e la U6 e dalla S1 alla S8 e il bus della linea 52.

Per gli amanti delle auto, Monaco è anche sede del Museo BMW un luogo cult anche per gli amanti dell’architettura moderna essendo stato realizzato in una struttura di vetro e acciaio.

Catelli_bavaresi_Germania_meridionale
Castelli bavaresi

Interessanti anche le zone limitrofe di Monaco e l’area dei castelli bavaresi. ll più famoso è quello di Neuschwanste noto anche come il  Castello delle Favole che, nel 1959, ispirò Walt Disney per la realizzazione della dimora della “Bella addormentata nel bosco”.

I voli AirDolomiti per Monaco di Baviera partono  da Verona, Venezia, Bologna, Firenze, Bari e Torino. Consultate le offerte sul sito della compagnia https://www.airdolomiti.it/