Grande attesa per l’inaugurazione della 22^ edizione del Moncalieri Jazz Festival: sabato 2 novembre, la Notte Nera del Jazz si trasformerà ne La Notte di Leonardo con una serie di iniziative dedicate al genio universale vinciano. Otre ai normali concerti che coinvolgeranno 100 musicisti in performance continue nei locali e nelle vie del centro città, il vero evento sarà il concerto ad impatto “Zero” delle 21: un vero e proprio spettacolo che coinvolgerà circa 300 coristi nazionali e internazionali.
La giornata, ricchissima di attività, partirà alle 14.30 nel Castello Reale, con un workshop dedicato a “Lo Strumento Voce”, destinato agli stessi coristi e coordinato da Albert Hera – L’arte del cantare in cerchio (CircleSinging), insieme ad altri formatori, tra i quali Marco Forgione – La voceritmo (HumanBeatBox) e Gegè Telesforo – Alla ricerca del fonema perduto (Scat-singing).
Alle 18 è prevista invece, lungo il centro storico cittadino, la sfilata della Marchin’ Band FUNK OFF, che partirà dall’Arco Navina marciando da Via San Martino fino a raggiungere la centrale piazza Vittorio Emanuele II.
Alle 19 in 6 luoghi e locali sarà l’ora “dell’Aperitivo in Jazz” dove, con le note di gruppi dell’area torinese e di altre regioni d’Italia – uno per ogni locale interessato – si potrà godere del connubio tra il coinvolgente suono dei musicisti e la creatività dei Barman, degustando cocktail originali e grandi classici pensati per l’occasione.
Nelle live session, sarà possibile vedere in azione: Ciapaduri Swing quartet; Daysreams quartet; Gianluigi Corvaglia 4tet; Acoustic Project; Alessandro Minetto 4tet.
Alle 21, in piazza Vittorio Emanuele II, si assisterà al grande concerto “La Notte di Leonardo” con circa 300 coristi insieme a Gegè Telesforo – Albert Hera – Serena Brancale – Daniela Spalletta – Carola Cora – Fabio Giachino.
A seguire, alle 22,15 tornerà la Marchin’ Band dei “FUNK OFF” insieme ai DRUM THEATRE con il progetto: “ Il Ritmo del Tuo Cuore diventa Musica ” a cura di Sergio Cherubin.
La festa continuerà ancora, a partire dalle 23.30 con “Musica & Gusto”, tutto in via Santa Croce, per poi concludersi con il DJ set con Luciano Morciano sempre a “ IMPATTO ZERO”.
Il Moncalieri Jazz festival continuerà fino al 16 novembre con tantissimi concerti e novità: da segnalare il 4 novembre l’anteprima dell’opera jazz Leonardo e il foglio perduto, composta e diretta da Stefano Fonzi e interpretata da Paolo Fresu, Albert Hera, Filarmonica Teatro Regio Torino e Torino Jazz Orchestra. Testi di Giommaria Monti, voce narrante Pino Insegno.
In caso di maltempo, i concerti del 2 novembre si faranno comunque e avranno luogo in altre location.
Info: 0116813130 – info@moncalierijazz.com
Sito web ufficiale: http://www.moncalierijazz.com/