Namibia la gemma d’Africa, tra il fascino dei deserti e non solo

di Oronzo Scelzi

Namibia la gemma d’Africa, tra il fascino dei deserti e non solo.

La Namibia è una delle più giovani realtà africane. Ha una superficie quasi tre volte quella dell’Italia con una popolazione che a fatica raggiunge i due milioni di abitanti.

In questo paese, che ha acquisito l’indipendenza nel 1990, tutti i ritmi sono più tranquilli, merito forse degli incredibili panorami che circondano i namibiani.

La Namibia è un paese di irresistibile bellezza, capace di offrire sensazioni di spazi infiniti e il mio viaggio in Namibia è stato senza dubbio il più completo ed eccitante nella mia vita di viaggiatore.

I grandi orizzonti suscitano un sentimento di libertà e suggestione in un contesto di paesaggi contrastati da colori unici. Inoltre le diverse razze che popolano il paese, creano un’interessante miscela di culture e tradizioni africane ed europee.

Famosa per i suoi paesaggi contrastanti, la Namibia comprende il desolato deserto del Namib con le sue incredibili dune che si spostano di alcuni metri all’anno e il suo altopiano centrale caratterizzato da una savana con vegetazione spinosa e montagne brulle che danno vita al Fish River Canyon.

Il “Namib Desert” è famoso per le sue dune di Sossusvlei ritenute le più alte del mondo. Raggiungono anche i 300 metri d’altezza e si estendono a vista d’occhio con tinte che variano dall’arancione al rosso vivo e le sfumature di colore crema scatenano un suggestivo effetto di contrasto creando scenari di indicibile bellezza che rimarranno per sempre nei vostri cuori.

Al Nord, i paesaggi variano, da una vegetazione rigogliosa a immensi spazi tipici del parco Etosha. Inoltre è possibile scoprire orme di dinosauri, arte rupestre preistorica, antiche piante fossilizzate che testimoniano il trascorso geologico di questa terra senza tempo. Il tutto è incorniciato da un limpidissimo cielo che di notte offre uno spettacolo unico con migliaia di stelle che brillano illuminando un paesaggio da fiaba e, spesso, ci si chiede se non ci si trovi su un altro pianeta.

La tranquillità della vita, il sorriso e la disponibilità degli abitanti, e la buona qualità delle strade fanno della Namibia un paese facilmente visitabile individualmente con auto da noleggiare sul posto. Ovviamente non mancano dei tour di gruppo organizzati con esperte guide.

La Namibia è collegata all’Europa con voli diretti che portano da Francoforte o via Doha in Qatar alla capitale Windhoek situata sull’altopiano centrale a 1650 mt sul livello del mare. Qui diversi edifici testimoniano, ancora al giorno d’oggi, i legami del passato con la cultura tedesca: il museo delle Alte Feste, la stazione ferroviaria, e l’imponente chiesa luterana.

Il viaggio prosegue per l’Etosha National Park nella zona settentrionale del paese con una estensione di oltre 22.000 kmq. Il parco ospita ben 114 specie di mammiferi tra cui leoni, elefanti, leopardi, rinoceronti neri, ghepardi, impala, oltre alle zebre ed alle giraffe e uccelli dai molti colori.

Un altro luogo di incomparabile bellezza è la “Skeleton Coast”, uno strano territorio nebbioso con una atmosfera spettrale il cui nome infausto deriva dai numerosi scheletri dei naviganti che naufragarono contro gli impervi scogli del litorale. Per visitare questa zona è consigliabile spostarsi con piccoli aeromobili e sorvolare centinaia di dune popolate da elefanti, leoni, rinoceronti e giraffe che si trovano adattati all’ambiente desertico mentre a poche centinaia di metri, sulla costa, vivono numerosissime colonie di foche che giocano tra i numerosi relitti di sfortunate navi.

Dopo tanta natura ritorniamo in città e visitiamo Swakopmund lungo la costa ovest, luogo di singolare bellezza che ricorda vagamente un villaggio bavarese tra il mare e il deserto.

Attualmente il paese è stato dichiarato Covid free e si può viaggiare in tutta tranquillità.

L’Eurocomex viaggi ha già organizzato numerosi viaggi dalla Puglia in questo stupendo paese e per il prossimo anno, propone un tour di gruppo con mezzi 4×4 e guide specializzate. I pernottamenti saranno presso hotel, lodge e glamping, di livello alto.

Il tour, Panorama Namibiano, avrà una durata di 13 giorni e un costo orientativo di 3600 euro. Il programma preliminare è già disponibile sul sito www.eurocomexviaggi.it