Cantine aperte anche a Natale

A dicembre nuove iniziative del Movimento del turismo del vino da Nord a Sud Italia

Cantine aperte a Natale. Sono 12 le regioni italiane e oltre 200 le cantine che a dicembre aderiscono all’invito del Movimento del turismo del vino (Mtv) organizzato in tutta Italia. Oltre alla degustazione dei vini, la versione invernale di Cantine aperte sarà abbinata a mercatini di Natale e a degustazioni di ricette tipiche che caratterizzano i menu tipici invernali da Nord a Sud del paese.

movimento_turismo_del vino_cantine_aperte
Cantine aperte a Natale

 

A Pompei, per esempio, il 15 dicembre si proveranno, in versione finger food, le antiche ricette del più famoso gastronomo dell’antichità, Marco Gaio Apicio; in Veneto a Fumare (Vr), il 17 dicembre, si assaggeranno i paneti col codeghin e i panettoni firmati di Iginio Massari a Susegana di Treviso. Sempre nel trevigiano il 15 dicembre, a Villorba, i fornelli si accenderanno per preparare una cena con delitto in cantina.
Padre, figlio e spirito rock è invece il concerto in programma la sera del 7 dicembre a San Martino al Tagliamento (PN). Grappa e vino saranno, invece, i  protagonisti in Piemonte. Il Grappa days è previsto ad Altavilla Monferrato (AL) il 3-10-17 dicembre. In Trentino, il 9 dicembre, sono previste visite agli alambicchi a Mezzocorona.

Cantine aperte a Natale ha pensato anche ai bambini. Nelle Marche sono previsti laboratori in provincia di Ancona a margine delle degustazioni di vino. In Toscana, a Bolgheri (Li) i più piccoli si potranno cimentare con i collage realizzati con foglie di vite. Visite anche alle cantine dell’Umbria e in Puglia: a Minervino Murge, il 10 dicembre, c’è la mostra in bottaia delle opere realizzate in occasione del concorso ‘EtiKettovic’. Cantine aperte anche a Natale sono previste in Basilicata, il 9 e il 10 dicembre, nel Lazio e in Lombardia.

Chiudiamo l’anno registrando come le proposte enoturistiche coinvolgano un target sempre più allargato: dagli enoappassionati, ai turisti stranieri e alle giovani famiglie – ha commentato il presidente del Movimento turismo del vino Carlo Pietrasanta –  Nel 2017 il fenomeno è cresciuto ancora, con i soli grandi eventi programmati che insieme totalizzeranno oltre 2,5 milioni di presenze”.

Per informazioni dettagliate sul programma, regione per regione, e sul calendario di Cantine aperte a Natale, si suggerisce di visitare il sito movimentoturismodelvino.it.