Natale e Capodanno, il trend dei viaggi sempre più last minute

E tu cosa fai a Capodanno? Alla classica domanda è sempre più complicato rispondere specie se si tratta di viaggi: si registra una maggiore tendenza alle prenotazioni tardiva, con una percentuale del 53% di preferenza per le soluzioni di viaggio last minute. Basti pensare che 5 persone su 10 non sanno ancora cosa faranno a Capodanno, e solo 3 persone su 10 hanno prenotato con largo anticipo.

Questi i dati di WeRoad, tour operator specializzato in viaggi di gruppo per millennial, che ha interrogato la propria community online su tendenze e aspettative per i festeggiamenti degli ultimi giorni del 2022. In tutto sono state raccolte le risposte di 1530 persone tra i 25 e i 45 anni.

“La tendenza alla prenotazione all’ultimo minuto è un’eredità che la pandemia ci ha lasciato – sostiene Erika De Santi, co-founder & International expansion director di WeRoad – Molte cose sono cambiate, a cominciare dal mondo del lavoro: le imprese italiane stanno rivedendo le normative che regolano smart working, ferie e permessi per i dipendenti, ed è cambiato di conseguenza anche il modo delle persone di organizzare il proprio tempo libero e di programmare le vacanze. Flessibilità e fluidità sono diventate le parole d’ordine, anche nel settore del travel”.

Tra le persone che hanno già prenotato un viaggio, il 19% andrà all’estero, per lo più  diretto verso mete europee. Ma c’è anche una percentuale che ha scelto destinazioni a lungo raggio optando per Asia (18%) e America (18%).

“La domanda di viaggi a lungo raggio sta crescendo mese su mese – commenta Andrea Lamperini, chief Commercial officer WeRoad – Merito anche della riapertura del Giappone, forte della stagione della fioritura dei ciliegi che si avvicina. I maggiori flussi di prenotazione in WeRoad, per il periodo di Natale e Capodanno, li stiamo registrando sugli itinerari in Giordania, Cuba, New York, Thailandia e Marocco”.

Riguardo al budget per i viaggi delle festività, il 68% del campione del sondaggio di WeRoad è sicuro di non poter superare i 1.000 euro, mentre il 18% spenderà tra i 1.000 e i 2.000 euro. Ma c’è anche un 12% che “non vuole badare a spese” pur di vivere un’esperienza di viaggio indimenticabile.

Tra i trend dei viaggi di Natale e Capodanno, il 29% del campione partirà con amici, il 22% in coppia, il 34% con persone nuove, ancora da conoscere. Millennial che hanno riscoperto il piacere di condividere le esperienze, scoprire nuove destinazioni ed entrare in contatto con nuove culture. Anche a Capodanno.