“Non perdiamoci di vista” la vetrina per il rilancio del turismo e della cultura

“Non perdiamoci di vista – cultura e turismo, insieme oggi per rivederci domani”.

“Non perdiamoci di vista” è un progetto solidale nato in piena emergenza Covid 19. Una iniziativa lungimirante e gratuita, per chi vi aderisce, di “Veluvre visioni culturali”.

“Non perdiamoci di vista” abbraccia i settori più colpiti dal coronavirus: cinema, teatri, luoghi di cultura, hotel, B&B, negozi di dischi, caffetterie, ristoranti, agenzie di viaggio. Tutto ciò, insomma, che ancora oggi, a dispetto della riapertura, fatica a recuperare il tempo del lockdown sperando di sopravvivere ai tributi, ai mutui e alle fatture da pagare ai fornitori.

Perché a dispetto di quanto ha dichiarato il ministro Dario Franceschini a proposito del turismo, “il settore colpito più duramente dalla crisi”, anticipando che “dopo i primi 4 miliardi di interventi nel Decreto Rilancio, il sostegno alle imprese turistiche e agli operatori del settore, sarà la priorità nell’utilizzo delle risorse per l’Italia del Recovery Fund”, hotel, B&B, masserie e agriturismi di tutta Italia, rimangono vuoti nonostante l’apertura delle frontiere e dei confini delle regioni a partire dal 3 giugno.

“Non perdiamoci di vista” diventa, quindi, un prezioso starter per chiunque ne voglia fare parte. Un luogo, una agorà virtuale, che Veluvre ha messo a disposizione in maniera gratuita di varie attività.

Sul sito si acquista un voucher che si spende in un secondo momento. Ma quella somma anticipata per la vacanza o per la cena tra amici mette nelle condizioni gli esercenti di fare cassa e di pagare le bollette.

Su “Non perdiamoci di vista” sono già diverse le attività in vetrina tra cui teatri, B&B, cinema, centri per l’apprendimento delle lingue straniere, scuole di danza, pub, caffè, bistrot-letterari e finanche agenzie di viaggio. E tutti, da ogni angolo del Paese, possono unirsi in questo grande abbraccio virtuale tra professionisti della cultura, dello spettacolo, del turismo, dell’artigianato e del commercio.

Per accedere a “Non perdiamoci di vista” servono pochissimi passaggi. Si compila una scheda che serve per presentare la propria attività e si viene contattati per eventuali chiarimenti, integrazione di notizie o direttamente per comunicare l’inserimento sul sito.

Non_perdiamoci_di_vista
Maria Grazia Rongo, Anna Pellegrino e Sonia del Prete

Veluvre – Visioni culturali nasce a Bari nel 2012. L’obiettivo di Maria Grazia Rongo, Anna Pellegrino e Sonia del Prete  da sempre è stato ideare, realizzare e condividere idee e progetti che contribuiscano alla diffusione della “cultura come valore etico e fattore di sviluppo sociale ed economico”.

Con “Non perdiamoci di vista” Veluvre ha quindi avuto voglia di provare a supportare i visionari d’Italia. Un progetto di speranza e di passione che gode del patrocinio di PugliaPromozione, del Comune di Bari e del Teatro Pubblico Pugliese