A Novoli si accende la Focara in onore di Sant’Antonio Abate

Si accende questa sera la “Focara” di Novoli. Supera i 20 metri di altezza ed è composta da migliaia di tralci di vite e ulivo che arderanno in onore di Santo Antonio Abate in piazza Tito Schipa.

Focara_Novoli_riti_fuoco
Focara, foto Marco Nitto

Quest’anno, oltre ai tralci di vite, sulla sommità della Focara ci saranno rami di ulivo. Un messaggio di pace e di speranza che i costruttori e volontari del Comitato Festa e della Pro Loco di Novoli vogliono lanciare attraverso la grande pira.

Per costruire la Focara, in passato si vedeva passare tra i vicoli del paese un ragazzo con un carretto al seguito per raccogliere la legna, per lo più avanzi della potatura della vite o degli alberi. Legna che veniva offerta in devozione al Sant’Antonio.

E si attribuisce al Santo patrono di Novoli, che secondo la leggenda era un porcaro, la facoltà di proteggere gli animali da stalla e da cortile. E proprio in suo onore, nei giorni della festa un maialino, riconoscibile da un fiocco rosso al collo, poteva girare indisturbato per il paese.

C’era poi anche la distribuzione dei “panini di Sant’Antonio” sul sagrato della chiesa. Pane consegnato ai contadini e agli allevatori da dare da mangiare agli animali malati per far sì che guarissero.

Oggi la benedizione degli animali avviene, ogni anno, nel primo pomeriggio del 16 gennaio prima della processione. Nel piazzale antistante la Chiesa i novolesi portano i loro animali domestici  per ricevere la protezione di Dio e del Santo Patrono. La fine della benedizione è accompagnata da rintocchi delle campane e fragorose salve, segni questi che danno inizio alla processione del simulacro del santo.

Conclusi i riti religiosi e quelli pirotecnici, quest’anno saranno l’Orchestra Popolare della Notte della Taranta e il rapper Clementino a infiammare il pubblico della Focara in piazza Tito Schipa a partire dalle 22.

Domani, 17 gennaio, i Nidi d’Arac si esibiranno in concerto portando in scena le loro musiche che mescolano le canzoni del Sud Italia, con pizzica elettronica, afrobeat e afrotrap. Sabato 18 gennaio, invece, animeranno la piazza gruppi di musica popolare.

Il comune di Novoli ha anche promosso il progetto Focara Food. Si compone di 4 aree distinte dove si potranno degustare i prodotti tipici della regione.

Quest’anno, a Novoli, ci sarà una delegazione dei gruppi che rendono possibili i riti dei fuochi di Puglia e che promuovono le “Fanove“, di Castellana Grotte, e le “Fracchie” del Venerdì Santo di San Marco in Lamis.

Piazza Tito Schipa sarà interdetta al traffico, ma collegata al parcheggio di via Veglie con un trenino turistico gratuito.