Novoli, tutto pronto per “La Focara”

Tutto pronto a Novoli, nel Salento, per “La Focara”, il più grande falò del Mediterraneo

Torna a Novoli l’appuntamento con “La Focara”, il falò di cui, in passato, si è interessato anche il National Geographic realizzando un documentario, che fa da cornice ai festeggiamenti dedicati al patrono del comune salentino, Sant’Antonio Abate.

La_Focara_Novoli
La Focara

L’appuntamento con “La Focara” è per la notte tra il 16 e il 17 gennaio. E’ alta 25 metri con un diametro di 20 ottenuta con l’accatastamento di fascine di tralci di vite che provengono dalla potatura delle vigne del territorio.

Insieme al falò, turisti e visitatori potranno partecipare alla tradizionale processione in onore del patrono e assistere al consueto spettacolo pirotecnico; oltre a potere degustare le specialità enogastronomiche locali.

Quello de La Focara di Novoli è uno degli eventi invernali di maggiore richiamo in Puglia. Un mix di folklore, riti pagani e fede, inserito in un contesto di musica popolare, arte, spettacolo ed enogastronomia. Un primo appuntamento che anticipa tutte le iniziative che fanno da richiamo in Puglia durante la stagione fredda che culminano nei festeggiamenti del Carnevale, nei riti della Quarantana e della Pentolaccia per poi dare avvio a quelli della Quaresima.