Trasporti, debutta il 16 dicembre un nuovo treno per la Valle d’Itria

Debutta lunedì 16 dicembre un nuovo treno per la Valle d’Itria. Un treno con la possibilità di portare le bici al seguito, ma ci sono interessanti novità anche per chi si sposta in Salento.

Fse_treno_Bari_Locorotondo_Alberobello_Martina_Franca

Partirà da Bari Centrale alle 9.15 e arriverà ad Alberobello alle 11.10, Locorotondo 11.22 e Martina Franca 11.34.  Ritorno previsto alle 16.24 da Martina Franca con arrivo a Bari Centrale alle 18.42.

Potenziate anche le corse in bus tra Bari e la Valle d’Itria con un nuovo collegamento diretto in partenza da Bari Largo Sorrentino alle 17.00 e arrivo a Martina Franca (viale Europa) alle 18.30.  Il bus fermerà a Turi, Putignano, Alberobello e Locorotondo. Sono 11 le corse nei giorni feriali e 8 quelle nei giorni festivi per un totale di oltre 700 posti offerti ogni giorno tra il capoluogo di regione e la Valle d’Itria.

Novità anche in Salento: sulla linea Lecce-Nardò via Novoli al posto dell’autobus delle 20.17 ci sarà un treno da Lecce alle 20.16 e un nuovo treno di ritorno con partenza da Nardò Centrale alle 21.18 per Lecce. Anche sulla linea Casarano-Gallipoli il servizio su bus delle 19.10 e quello delle 20.00 saranno sostituiti da due treni in partenza da Gallipoli alle 18.34 e da Casarano alle 19.15.

Ferrovie del Sud Est offre ogni giorno 1600 corse in bus e 225 collegamenti in treno per un totale di 150 mila posti offerti per i pendolari, in particolare studenti diretti verso i principali poli scolastici delle province di Bari, Brindisi, Lecce e Taranto.

La Bari – Putignano (via Conversano), linea ferroviaria a più alta vocazione pendolare dell’anello ferroviario, riaprirà al traffico a fine 2020. Entro i primi mesi del 2021 si chiuderanno tutti i cantieri.

Fino alla riapertura della linea, FSE mette a disposizione dei pendolari servizi sostitutivi con bus, potenziati nelle fasce orarie di maggior afflusso. Sono oltre 90 le corse giornaliere sostitutive, con un impiego di 40 mezzi tra cui 15 bus autosnodati più lunghi e capienti.