Italo ha in programma più di 150 assunzioni nel biennio 2019-2020. La società ferroviaria, che attualmente vanta 1250 lavoratori con un’età media di 33 anni, è alla ricerca di hostess e steward di bordo e di operatori di impianto per far crescere la propria squadra.
I candidati che verranno selezionati per il ruolo di hostess e steward di bordo saranno assunti con un contratto di apprendistato. Questa figura rappresenta la base per crescere all’interno dell’azienda, dando la possibilità di divenire nel tempo train manager. Gli operatori di impianto rappresentano un ruolo chiave per tutti coloro che vorranno in seguito diventare macchinisti. Per chi sarà assunto come operatore di impianto è previsto un corso di formazione della durata di 5 mesi. Le risorse che supereranno gli esami previsti, entreranno nel team di Italo con un contratto a tempo indeterminato.
Le sedi di lavoro per chi entrerà in Italo saranno Roma, Napoli, Milano e Venezia. La società organizzerà career day dedicati sul territorio per incontrare i candidati e dare la possibilità a tanti ragazzi di conoscere direttamente l’azienda.
In fase di pre-selezione c’è quella di gaming recruitment che darà la possibilità ai candidati di cominciare a sapere qualcosa in più su Italo attraverso una sfida virtuale. La piattaforma di gaming online sviluppata da Employerland, strumento che orienterà i candidati senza che i risultati della sfida virtuale precludano l’accesso alle selezioni, è l’ideale per interagire con la generazione successiva ai Millennials, la Zeta Generation, che in questo 2019 si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro.
Tutti coloro che vorranno partecipare alle nuove selezioni per lavorare in Italo, coadiuvata dal partner Area 75 per questo nuovo processo di reclutamento, non dovranno fare altro che visitare il sito www.italospa.italotreno.it e accedere alla sezione lavora con noi.
Hostess e steward di bordo e operatori di impianto però non sono le uniche figure professionali che Italo sta cercando: oltre a queste 150 assunzioni Italo assumerà macchinisti esperti (in ambito operativo) e personale di staff da inserire nelle aree di ingegneria, digital, human resources e revenue management.
Questa continua crescita nell’organico dà la possibilità a Italo di far crescere anche coloro che già fanno parte della squadra: dal 2012 a oggi circa 210 dipendenti hanno ottenuto la promozione e più di 70 hanno affrontato un processo di crescita orizzontale all’interno dell’azienda, passando dal mondo operativo a quello di staff.
Nuove assunzioni che coincidono con i nuovi scenari che Italo ha davanti a sé per il futuro: entro inizio 2020 entreranno in servizio altri 10 treni Italo Evo (portando così la flotta complessiva a 47 treni) e nuove città entreranno nel network, su tutte Bergamo, Udine, Pordenone e Treviso.