Trasporti, ok il test del treno delle Ferrovie del Gargano giunto a Bari

Le Ferrovie del Gargano hanno dimostrato che l’interoperarabilità sulle rete ferroviaria pugliese, per i treni provenienti dal Nord della Puglia, è tecnicamente realizzabile.

Ferrovie_del_Gargano

Le Ferrovie del Gargano lo hanno fatto con il treno 34653 partito da Foggia alle 10,57 e giunto a Bari Centrale alle 11.59 accogliendo a bordo, a Santo Spirito, l’assessore regionale ai trasporti Gianni Giannini. Un evento salutato con soddisfazione anche dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

Abbiamo oggi questo collegamento diretto tra il Gargano e la stazione di Bari – ha detto Emiliano – Questo aiuterà moltissimo il turismo, ma soprattutto la vita quotidiana, ne migliorerà la qualità, e consentirà di abbreviare i tempi di percorrenza superando alcuni dei problemi che i residenti dell’area del Gargano da tanto tempo ci presentavano“.

Si può fare ancora meglio – ha proseguito – per migliorare questi collegamenti. Il mio sogno è quello di collegare direttamente sia l’aeroporto di Foggia che quello di Bari con il Gargano, ed è il progetto al quale stiamo lavorando“.

Il collegamento testato dalle Ferrovie del Gargano nel giorno di San Valentino sarà a disposizione dei fedeli in occasione dell’arrivo a Bari di Papa Francesco, il 23 febbraio. Il treno partirà da Ischitella alle 3.40 per arrivare a Bari alle 6.18 e ripartirà dal capoluogo alle 14.47 con arrivo a Ischitella alle 17.32.

Fermerà a: Carpino, Cagnano Varano, Sannicandro Garganico, Apricena e San Severo.

Il futuro della stazione di Bari centrale , dove già oggi convergono tre reti ferroviarie interconnesse tra loro, è quello di diventare lo snodo di tutte le ferrovie concesse che attraversano la Puglia e la uniscono.