Stop a single e alle coppie al Cavallino Bianco, premiato come migliore hotel al mondo per famiglie. In Alto Adige grande cura di neonati e bambini
Quante volte vi è capitato di leggere “solo per adulti” cercando una struttura turistica per le vacanze? E quanto è stato complicato trovare quella giusta per la propria famiglia? Al Cavallino Bianco, hotel 4 stelle superior, vale il contrario e per queste festività fine dell’affannosa ricerca. Valigiamo vi propone una vacanza con tutti i comfort in Alto Adige e proprio da oggi, per tutto il periodo natalizio, Ortisei si trasforma in un ancora più accogliente “Paese di Natale”.
Una località sciistica resa ancora più tipica dalle casette in legno del mercatino nel centro storico e dalle tante iniziative enogastronomiche. Assaporare ottimo vin brulè non sarà difficile. Ascoltare la profondità delle voci dei cori di montagna o essere puntuali all’appuntamento con il Calendario dell’Avvento, in piazza Stetteneck, saranno tra i tanti motivi che renderanno il soggiorno a Ortisei speciale.
Proprio il Calendario dell’Avvento, un gioco della tradizione, aiuterà i piccoli a fare il conto alla rovescia in attesa dell’arrivo di Babbo Natale. Sempre per i bambini, ma stavolta per gli chef in erba, potranno cimentarsi nella preparazione di biscotti seguendo corsi organizzati ad hoc.
Tra gli altri eventi attesi a Ortisei c’è poi il “Corteo dei diavoli”. E’ in programma il 5 dicembre, in concomitanza con l’arrivo di San Nicolò. Secondo la leggenda, al calar del sole il Santo passerà per le strade del paese accompagnato dall’angelo e dal suo servitore Ruprecht. Entrerà nelle case dai bambini per portare loro regali. Ma si dice anche che San Nicolò sia accompagnato anche da alcuni diavoli, i “Krampus”, ai quali è però impedito di entrare nelle case. Perciò, in omaggio alla leggenda, i ragazzi di Ortisei invaderanno le strade del paese, con il volo dipinto di nero, spaventando i passanti urlando e agitando campanacci e catene.
Oltre alle leggende e alla tradizione, Ortisei è meta preferita per chi pratica sport invernali e soprattutto dalle famiglie grazie alla fama che l’hotel Cavallino Bianco si è conquistato negli anni. Sono già numerose le offerte del Family & Spa Grand Hotel Cavallino Bianco per godere appieno delle attività sulla neve: dagli sci, alle ciaspole, allo slittino, al nordic walking e al pattinaggio sul ghiaccio. Il pacchetto “Fun for Kids”, per esempio, si rivolge ai bambini sotto ai dieci anni. Al prezzo speciale di 80 euro possono imparare a sciare o perfezionare la tecnica grazie al corso di gruppo. Una offerta valida dal 10 al 16 dicembre e dal 14 gennaio al 3 febbraio 2018. Lo skipass, invece, sarà gratuito per i bambini sotto agli 8 anni (nati dopo il 25.11.2009) in abbinata a uno skipass per un adulto. Tutti i giorni, inoltre, i genitori potranno partecipare allo ski-guiding sui tracciati più belli della Val Gardena.
In famiglia, però, potrebbe anche esserci chi declina l’invito a calzare sci e scarponi e il Cavallino Bianco a pensato proprio a tutti. Alla scuola sci dell’hotel è possibile noleggiare ciaspole per passeggiare lungo itinerari dei paesaggi imbiancati della Val Gardena. Per chi invece ama la velocità, può noleggiare gli slittini e prendendo il trenino del Rasciesa, a poca distanza dall’albergo, può raggiungere la pista dedicata lunga 4 km.
Ortisei è l’ideale anche per chi ama il pattinaggio sul ghiaccio. C’è una pista proprio vicino all’ovovia per l’Alpe di Siusi a pochi passi dall’hotel. Infine chi tiene alla forma può praticare il nordic walking.
A differenza di tanti hotel, il Cavallino Bianco accetta solo famiglie con bambini; è bene ribadirlo. E il messaggio è chiaro da subito: provate a chiamare l’albergo e fate caso alla voce che vi risponderà in attesa di essere collegati con la reception.
In tutto sono 18 le categorie di stanze tra cui scegliere e lo staff è preparato anche per fare assistenza ai neonati dando così piena libertà ai genitori che possono praticare in tranquillità sport invernali o regalarsi del tempo in totale relax. Ristoranti, piscine, la SPA, l’ area welness completano l’offerta per le famiglie che in hotel possono noleggiare anche passeggini o scalda biberon per partire leggeri.
Infine le tariffe. Le nuove di riferiscono al periodo compreso tra il 3 dicembre e l’8 aprile 2018. Il prezzo della Family Petit Suite parte da 351 euro al giorno, per 3 persone (2 adulti e un bambino), con trattamento all-inclusive (pensione completa). Ma per informazioni riguardo alle altre tipologie di stanze conviene chiamare allo (+39) 0471783333 manifestando le proprie esigenze.