FlixBus, la società della mobilità tech in autobus, e Blinkoo, start-up tecnologica di videorecensioni di viaggio, annunciano la loro collaborazione nel solco di una nuova idea di turismo. Si basa sulla condivisione di esperienze autentiche, sull’attenzione al tema ambientale e sulla valorizzazione di un’Italia meno nota attraverso la destagionalizzazione. FlixBus e Blinkoo hanno scelto 15 destinazioni considerate estive per tradizione raccontandole da un’altra prospettiva. Accedendo a una speciale sezione dedicata nell’app Blinkoo, è ora possibile visualizzare le videorecensioni che raccontano questi luoghi durante la bassa stagione e collegarsi con facilità al sito di FlixBus per prenotare il proprio viaggio verso la destinazione scelta.
Le città scelte sono state Genova, Ravenna, Rimini, Viareggio, Ancona, Vasto, Termoli, Sorrento, Monopoli e Taormina, in Italia, Nizza, Tolone e Marsiglia, in Francia, e Rovigno e Pola, in Croazia. La collaborazione nasce dalla volontà di incentivare fra le persone un approccio al viaggio più virtuoso, facendo leva sul know-how digitale comune alle due realtà, e dalla considerazione di tre dimensioni:
Autenticità: la bassa stagione è un’occasione per raccontare i luoghi oltre gli stereotipi La prima dimensione è quella dell’autenticità: calandosi nel contesto di destinazioni già note, e di cui apparentemente si conoscono già i tratti peculiari, Blinkoo ne racconta, invece, sfumature inedite e curiosità, offrendo un punto di vista nuovo e originale sulla comunità locale: dalle spiagge di Rimini al porto antico di Monopoli, l’obiettivo è svelare la vita oltre l’estate di questi luoghi, in una luce intima. Ben più che un mero spostamento da un luogo all’altro, il viaggio diventa così un’esperienza immersiva e arricchente, veicolata e condivisa con una comunità che cresce attraverso la piattaforma di Blinkoo.
Ecologicità: ridurre l’impatto dei viaggi è non solo necessario, ma anche possibileLa seconda dimensione è quella della consapevolezza e della sostenibilità ambientale: incentivando l’uso di FlixBus come mezzo per arrivare a destinazione, le due realtà vogliono incoraggiare il passaggio da un approccio ancora fortemente vincolato all’auto personale a uno fondato sull’utilizzo di soluzioni collettive come l’autobus, come primo passo verso un contenimento del proprio impatto ambientale.
Sostenibilità per le comunità locali: la destagionalizzazione può offrire un’alternativa all’overtourism. Incoraggiando le persone a viaggiare in bassa stagione, è possibile deconcentrare i flussi e mitigare il loro impatto sul territorio, contrastando i rischi derivanti dal turismo di massa ampiamente evidenziati in questi ultimi mesi e garantendo, così, una maggiore vivibilità dei luoghi per chi vi risiede, oltre che per chi viaggia. Allo stesso tempo, illuminare nuove realtà di questi contesti può contribuire a far fiorire economie meno visibili, stimolando l’occupazione e la crescita economica. Ciò può generare un circolo virtuoso in cui chiunque vince: chi viaggia può scoprire aspetti nuovi e inediti di luoghi anche già conosciuti, e le comunità locali possono beneficiare dei nuovi arrivi in termini di sviluppo.