Passeggiate gratuite in Valle d’Itria con il Festival della Biodiversità

Il Festival della Biodiversità torna con un programma di escursioni ed eventi che avranno inizio il 10 marzo e proseguiranno fino al 21 aprile. Appuntamenti settimanali per ritrovare i profumi e i colori della primavera immersi fra i filari di mandorli, ciliegi, albicocchi, susini, peschi, meli e peri della Collezione Regionale del Germoplasma Frutticolo custodita a Locorotondo nel Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile- Caramia”.

Il primo appuntamento è previsto domenica 10 marzo, alle 9,30, alla Masseria Ferragnano do Locorotondo.

Si tratta di passeggiate gratuite e adatte a tutti, a famiglie con bambini o a semplici appassionati. In più, per chi lo desidera, sarà possibile immortalare su tela o con foto le più belle fioriture primaverili e partecipare al concorso di pittura e fotografico. Le tre opere più votate saranno premiate nel corso della Fiera della Biodiversità che si terrà a settembre prossimo. Per partecipare alle escursioni è richiesta la prenotazione al numero 338 8372002.

L’iniziativa dà il via al Festival dell’Agrobiodiversità: non solo escursioni primaverili ma anche mostre pomologiche, profili sensoriali dei prodotti della biodiversità e tour guidati per una festa lunga tutto un anno. Dopo le escursioni di primavera sarà la volta della Settimana della Biodiversità, dal 20 al 24 maggio prossimi; seguiranno nei mesi di giugno, luglio e agosto i Venerdì biodiversi e, per concludere in bellezza, ci sarà la Fiera della Biodiversità nei giorni 27, 28 e 29 settembre prossimi.

Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito web https://www.itsagroalimentarepuglia.it/ o contattare il numero.

La foto di copertina è stata fornita da Gal Valle d’Itria