Paura di volare? Dal 2029 a Londra con il Frecciarossa

La notizia è di quelle ghiotte e importanti soprattutto per chi ha paura di volare: grazie all’alta velocità, il Frecciarossa raggiungerà Londra via Parigi. L’annuncio è stato preceduto dalla conferma dell’Orr, office of rail and road del Regno Unito: ci sarebbe il sì all’accesso al deposito di manutenzione dei treni di Temple Mills; consentendo così l’ingresso dell’operatore italiano.

La notizia del nuovo collegamento, previsto entro il 2029, è stata diffusa dal Gruppo FS Italiane attraverso un comunicato stampa diffuso in mattinata.

“Con un investimento previsto di 1 miliardo di euro – si legge nella nota – il nuovo collegamento si inserisce tra gli obiettivi del Piano Strategico 2025-2029 che pone tra le priorità del Gruppo FS l’estensione dei collegamenti Alta Velocità in Europa. Nei giorni scorsi è stato siglato un Memorandum of Understanding (MoU) fra il Gruppo FS e il consorzio spagnolo Evolyn, guidato dalla famiglia Cosmen, che vanta una solida esperienza nella gestione e nell’espansione di progetti di mobilità, così da rafforzare ulteriormente il progetto di leadership nell’Alta Velocità europea”.

“Questo investimento rappresenta un passo decisivo nella visione del Gruppo FS di costruire una rete ferroviaria europea più integrata, competitiva e sostenibile, in linea con gli obiettivi del Piano Strategico 2025-2029, che pone un’attenzione sempre più ampia al trasporto dei passeggeri all’estero per accelerare lo sviluppo internazionale del Gruppo FS”, ha dichiarato Stefano Antonio Donnarumma, amministratore delegato e direttore generale del Gruppo FS. 

“L’alta velocità ferroviaria è la spina dorsale di una mobilità efficiente e rispettosa dell’ambiente e, espandendo la nostra presenza su corridoi chiave, non solo investiamo in infrastrutture e innovazione, ma anche nel futuro del trasporto europeo. Maggiore concorrenza contribuirà a creare un settore più efficiente e orientato ai clienti, offrendo una reale alternativa ai viaggi aerei”, ha concluso l’Ad.

L’obiettivo del Gruppo Fs è aumentare la competitività ferroviaria fra Londra e Parigi.

“La consolidata presenza di Ferrovie dello Stato Italiane sia in Francia, con Trenitalia France, sia nel Regno Unito, con Trenitalia UK, – si legge ancora nel comunicato – offre un vantaggio competitivo importante per entrare in questo corridoio strategico: il Gruppo potrà, infatti, offrire ai viaggiatori una maggiore offerta, un servizio sempre più di qualità e una biglietteria semplificata, sfruttando un marchio già conosciuto”.

Dopo aver ottenuto le licenze e i permessi necessari per operare in Francia, il Gruppo FS sta lavorando “per garantire un’integrazione ottimale dei nuovi servizi ad alta velocità tramite l’Eurotunnel e le reti ferroviarie di Regno Unito e Francia”.

La pianificazione operativa della capacità aggiuntiva nella stazione di St. Pancras è già in una fase avanzata, mentre si stanno valutando possibili fonti di finanziamento.

Il lancio ufficiale del servizio sarà determinato in base al completamento delle infrastrutture e delle autorizzazioni tecniche e segnerà l’inizio di una nuova era di concorrenza e accessibilità nel panorama ferroviario europeo ad Alta Velocità.

Come si ricorderà, In Francia, è stato riattivato il 1° aprile il collegamento Milano-Parigi dopo l’interruzione dovuta alla frana nella valle della Maurienne; “con la gestione dei servizi navetta tra Parigi e Lione e, dal 15 giugno 2025, con il collegamento Frecciarossa tra Parigi e Marsiglia”.

Oltre al collegamento Londra – Parigi, il Gruppo FS sta studiando ulteriori opportunità di espansione dell’Alta Velocità in Europa. Sono in corso valutazioni per possibili estensioni del servizio Londra – Parigi attraverso Lille, Ashford, Lione, Marsiglia e Milano.