Peccati di gola, musica, cultura e libri ad Acquaviva delle Fonti. La città famosa per la dolce cipolla rossa si appresta a vivere un interessante fine settimana dove proprio il prelibato prodotto della terra darà vita a tante ricette che si potranno degustare in più punti della cittadina durante gli eventi in programma.
Il 23 luglio, alle 18.30, in piazza dei Martiri, 80, la CGIL Bari in collaborazione con l’associazione L’incontro Onlus, presenterà il libro “Quo vadis rider”. Racconterà la storia di Antonio Prisco a un anno dalla sua scomparsa. Antonio, attivista della Cgil, è stato l’anima del movimento dei rider, i quali, sono riusciti ad ottenere il loro contratto di lavoro e sono stati riconosciuti dalla legge lavoratori subordinati.
Alle 19 seguirà la presentazione del libro di Giammarco Sicuro, “L’anno dell’alpaca”, nella sala D’Ambrosio Angelillo di Palazzo de Mari. Il giornalista RAI presenterà il suo libro, un Viaggio intorno al mondo durante una pandemia. Un viaggio tra Perù, Spagna e Corea del Sud, durante i mesi della pandemia, in cui si mettono in luce realtà differenti e vicende umane profonde.
In serata Acquaviva ospiterà anche gli eventi di “Apollo Lands”, nell’ambito del Programma Interreg Grecia-Italia. Debutterà il sodalizio tra Bandaviva, la banda giovanile di Acquaviva delle Fonti, e la Banda musicale “Santa Maria degli Angeli” di Cassano Murge. Eseguiranno brani di compositori per orchestre e fiati, marce e alcuni brani di Mario Venuti, che si esibirà subito dopo.
Mario Venuti, cantautore e polistrumentista siciliano ex componente dei Denovo, sarà dunque il protagonista assoluto della serata preceduta, alle 19, dalla presentazione del progetto Apollo Lands con i sindaci di Acquaviva e di Trepuzzi, Davide Carlucci e Giuseppe Taurino, e dagli altri partner istituzionali.
Sabato 23 luglio, la scena sarà tutta di Girodibanda, formazione bandistica salentina diretta da Cesare Dell’Anna, che si esibirà sulla Cassarmonica di piazza Vittorio Emanuele.
Prima del concerto sarà il comico ex inviato delle Iene Peppe Quintale ad animare la serata insieme alla band Red Onions.