Per Natale Anas rimuove 171 cantieri stradali

Anas, società del Polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane, rimuove da oggi fino all’8 gennaio prossimo 171 cantieri. L’obiettivo è offrire, in occasione del Natale, un viaggio più confortevole e sicuro non solo per spostamenti di breve e medio, ma anche di lungo raggio.

Nei prossimi giorni, su tutto il territorio nazionale, è infatti prevista una crescita del traffico di circa il 20%: si stima che oltre 6,5 milioni di persone si metteranno in viaggio.

Le strade più trafficate, a ridosso delle festività, saranno a Roma il Grande Raccordo Anulare e a Milano la SS36 “Del Lago di Como e dello Spluga”. Negli altri giorni invece sono previste diminuzioni di traffico fra il 20 e il 40% nelle due settimane festive.

La A2 “Autostrada del Mediterraneo” sarà molto trafficata per il rientro e la ripartenza dei fuori sede con una crescita, nell’arco di questa settimana, dal +50% al +70% fino a un raddoppio del traffico nei giorni di oggi venerdì 22 e domani sabato 23, veri e propri giorni di esodo con traffici paragonabili alle punte estive.

Domenica 24, lunedì 25 e martedì 26 dicembre sospensione dei mezzi pesanti dalle 9 alle ore 22.

La crescita riprenderà sabato 30 dicembre con un + 20% e poi gradualmente fino a toccare punte del +25% di venerdì 5 gennaio, +30% di sabato 6 e + 50% di domenica 7.

Se quindi l’Anas Anas rimuove 171 cantieri stradali, riguardo a quelli inamovibili, la società invita i viaggiatori a consultare il sito stradeanas.it prima di partire.

Come per l’esodo estivo – ha spiegato l’AD di Anas, Aldo Isi – anche nel periodo delle festività natalizie siamo impegnati a garantire una circolazione più fluida e scorrevole. È sempre operativo, come previsto dal nostro piano neve, il presidio delle squadre Anas h24 per monitorare la rete stradale e intervenire subito in caso di condizioni meteorologiche avverse e intense precipitazioni nevose“.

La presenza su strada di Anas è di 2.425 risorse in turnazione, personale tecnico e di esercizio, più 200 unità delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale per assicurare il monitoraggio del traffico in tempo reale h24

Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.