Dopo le 90 opere di Mirò in mostra al Castello Carlo V di Monopoli, arriva in Puglia l’arte geniale di un altro artista spagnolo: Picasso.
“L’altra metà del cielo”, il titolo del progetto espositivo, sarà inaugurata il 24 aprile e proseguirà fino 4 novembre. Una mostra itinerante allestita nei comuni di Martina Franca, Ostuni e Mesagne, nel cuore della Valle d’Itria. Tre i luoghi importanti dove sarà possibile apprezzare le opere di Picasso: Palazzo Ducale a Martina Franca, Palazzo Tanzarella a Ostuni e il Castello di Mesagne.
“L’altra metà del cielo” che vede Picasso protagonista in Puglia, accende i riflettori sulle opere dedicate dall’artista al mondo femminile. Un evento a cura dell’associazione culturale Metamorfosi in collaborazione di Federalberghi Puglia, Federalberghi Brindisi e del consorzio di operatori turistici pugliesi “Welcome in Puglia”. In mostra si potranno apprezzare circa 300 opere tra cui 3 a olio, 159 grafiche, 35 ceramiche, un disegno, un acquerello di Dora Maar, 19 grafiche di Francoise Gilot, 80 fotografie di Edward Quinn e 8 immagini di Robert Capa fotografo ungherese di guerra testimone, con i suoi reportage, di cinque diversi conflitti bellici
Il progetto artistico che vede Picasso protagonista in Valle d’Itria è stato fortemente voluto dalle amministrazioni locali finalizzato anche a destagionalizzare i flussi turistici. Iniziative, assieme alle opere di Mirò in mostra a Monopoli, funzionali ad accendere i riflettori non solo sulle bellezze naturali e architettoniche per cui è famosa la Puglia, ma anche sulla volontà dei Comuni di accrescere la promozione dei linguaggi dell’arte in tutte le sue declinazioni.
“L’altra metà del cielo” è una esposizione diffusa a cura di Francesco Gallo Mazzeo.