Dal 2020 il Consorzio Pontedilegno Tonale s’imporrà con con nuovi servizi ai turisti inaugurando un modernissimo centro termale wellness
Fuori c’è la neve, ma il Consorzio Pontedilegno Tonale pensa già alla stagione estiva 2020. Sì, guarda avanti di anni perché dal 2020 darà inizio a un nuovo sviluppo turistico della località alpina con l’inaugurazione di un centro termale wellness che amplierà l’offerta del comprensorio Pontedilegno Tonale.
Una chiara volontà di destagionalizzare i flussi turistici intercettando chi accanto allo sci e agli altri sport invernali pratica mountain bike e trekking amando trascorrere le vacanze tra le montagne della Lombardia e quelle del Trentino.
Il complesso sorgerà in piazzale Europa, nei pressi del centro storico di Ponte di Legno. Un progetto a firma di Archea Associati, uno studio fiorentino noto a livello internazionale autore di celebri architetture che hanno saputo coniugare design contemporaneo e valorizzazione del paesaggio nel rispetto del contesto urbano, naturale o della tradizione storico-culturale di riferimento.
Per presentare il nuovo look di piazzale Europa, il Consorzio Pontedilegno Tonale ha promosso la mostra “Acqua, luce, benessere”. Si inaugurerà martedì 9 gennaio. Una mostra allestita negli spazi della Triennale di Milano. Il tema dell’evento sarà l’architettura alpina contemporanea promossa dal Consorzio Pontedilegno Tonale a compimento del concorso a inviti per il nuovo centro termale e di benessere.
Fino al 21 gennaio sarà quindi possibile ammirare i risultati del concorso che ha visto protagonisti gli studi di fama internazionale: aMDL – Architetto Michele De Lucchi, Archea Associati, CZA Cino Zucchi Architetti, Lissoni Architettura e Substantial Architecture.
“Dopo gli importanti investimenti fatti negli ultimi 10 anni nel settore degli impianti di risalita, adesso ha preso il via la seconda fase di progettualità ed è giunto il momento di implementare i servizi, con particolare attenzione al settore del wellbeing – spiega Mario Bezzi, presidente del Consorzio Pontedilegno Tonale e della società Sit spa che ha indetto il concorso per il centro termale – Nell’estate del 2020 un Centro termale wellness sorgerà in piazzale Europa, nel cuore di Ponte di Legno, tra il centro storico e le piste da sci. Il progetto porta la firma dell’architetto Marco Casamonti che ha voluto rispettare l’identità del nostro territorio puntando sui suoi tratti più caratteristici: il ghiaccio e le montagne. Sarà un edificio molto elegante che completerà l’offerta turistica del comprensorio Pontedilegno-Tonale attraverso una esperienza di svago e di tempo libero, come alternativa e completamento dell’attività sciistica”.