Rinasce anche quest’anno la magia del presepe Vivente e di Luce tra i trulli di Alberobello, in provincia di Bari. Dal 3 dicembre al 2 febbraio la 3° edizione del Presepe di Luce. Tutti i giorni si potrà accedere dal tramonto all’alba in un percorso libero che interesserà nuove zone della città pugliese, nota per i suoi trulli, caratteristiche costruzioni coniche in pietra a secco che affascinano il mondo da secoli. Il punto di partenza sarà il Trullo Sovrano in piazza Sacramento, poi si proseguirà per piazza Curri, corso Vittorio Emanuele, piazza del Popolo, piazza Gian Girolamo. Il percorso si concluderà nella zona più cara e storica dei presepi, Villa Belvedere e il Rione Aia Piccola. Solo dal 26 al 29 dicembre non sarà visitabile l’ultimo tratto.
Per continuare la tradizione come ogni anno si potrà visitare anche dal 26 al 29 dicembre (30 dicembre in caso di pioggia) il suggestivo Presepe Vivente, giunto alla sua 53° edizione. Sarà allestito nella zona Aia Piccola con ingresso alle ore 16, prenotazione obbligatoria.
Il primo presepe al mondo venne realizzato da San Francesco d’Assisi nel 1223 e ancora oggi resiste in Italia questa tradizione che unisce religione e storia. Presepi di pietre, di gente, di luce accoglieranno i visitatori ad Alberobello per far rivivere un fatto eclatante della cristianità, la nascita di Gesù, grazie al meticoloso impegno dei cittadini di questo storico borgo. Trulli antichi, stradine di luce e tradizionali mestieri saranno la scenografia perfetta per ambientare la vicenda della natività. Sacralità e fatti narrati nelle scritture che affascinano e coinvolgono ancora oggi perché riaccendono il mistero dell’umanità.